Riqualificazione verde a Spello: investiti 130 mila euro

Il Comune rinnova parchi e aree pubbliche inclusivi e accessibili

Riqualificazione verde a Spello: investiti 130 mila euro

Riqualificazione verde a Spello: investiti 130 mila euro

Riqualificazione verde – Il Comune di Spello ha avviato interventi per la riqualificazione delle aree verdi, stanziando circa 130 mila euro per migliorare il Centro polivalente di Capitan Loreto, l’area verde di via Gigliara e i giardini di Borgo. Il piano prevede l’impiego di fondi comunali e regionali per creare spazi più accoglienti e accessibili, mirati a rispondere alle esigenze della comunità.

Nel dettaglio, i lavori per il Centro polivalente di Capitan Loreto, finanziati con 80 mila euro (di cui 50 mila euro provenienti dal bilancio comunale e 30 mila grazie al contributo regionale per la “Rigenerazione urbana”), hanno già avuto inizio. L’intervento coinvolgerà diverse aree del Centro: sarà creata una nuova pavimentazione nell’area pedonale, migliorati i percorsi interni e installati nuovi arredi nell’area picnic e nel parco verde circostante. Particolare attenzione è stata posta alla zona giochi, dove sorgerà uno spazio inclusivo senza barriere architettoniche, con giochi accessibili per tutti i bambini, compresi quelli con disabilità. La riqualificazione prevede inoltre la pavimentazione in breccino dei sentieri che collegano i vari campi sportivi e la sostituzione di un tratto della recinzione in legno che delimita l’area con il distributore di acqua.

Parallelamente, sono in corso i lavori nell’area verde di via Gigliara, finanziati con 30 mila euro da un contributo regionale per la “Riqualificazione urbana”. Qui, l’obiettivo principale è la creazione di uno spazio accessibile, con abbattimento delle barriere architettoniche e il rinnovo delle attrezzature ludiche. Verranno installati nuovi giochi e arredi urbani, puntando a creare un ambiente inclusivo per tutti i cittadini, specialmente per le famiglie e i bambini che utilizzano regolarmente questo spazio.

Infine, i giardini di Borgo stanno beneficiando di interventi di manutenzione sia ordinaria sia straordinaria. Con un investimento di 20 mila euro provenienti dal bilancio comunale, l’area sarà arricchita con nuove siepi e riqualificata per migliorare l’estetica e la fruibilità degli spazi verdi. Gli interventi sono eseguiti dall’Agenzia Forestale Regionale (Afor), responsabile della manutenzione e della gestione del verde urbano.

L’Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per l’avvio di questi lavori, sottolineando l’importanza di spazi verdi ben curati e inclusivi, che fungono da luoghi di incontro e aggregazione per i cittadini di tutte le età. “L’intenzione è continuare a investire su questi spazi, che sono punti di ritrovo e condivisione essenziali per la nostra comunità e, in particolare, per i giovani,” ha dichiarato il Comune, evidenziando come queste aree, ben distribuite sul territorio comunale, siano strategicamente collocate per essere facilmente accessibili ai cittadini.

Con l’impegno a rendere le aree verdi di Spello più accoglienti e accessibili, il Comune conferma la sua attenzione verso il miglioramento della qualità della vita dei residenti, promuovendo spazi pubblici che favoriscano l’inclusività e la partecipazione sociale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*