Arresti Umbria, sindaco Gareggia, indagare su nomina presidente Istituti Riuniti

Arresti Umbria, sindaco Gareggia, indagare su nomina presidente Istituti Riuniti

Arresti Umbria, sindaco Gareggia, indagare su nomina presidente Istituti Riuniti

“Scandali giudiziari sulla Sanità Umbra. Il sindaco Fabrizio Gareggia: “Da indagare anche la nomina del presidente degli Istituti Riuniti di Ricovero e di Educazione di Cannara” . A chiederlo è il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia dopo i recenti scandali  giudiziari sulla Sanità umbra che hanno coinvolto il segretario regionale del Pd Bocci, l’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini e la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che  “ci inducono a  valutare con particolare attenzione – spiega il sindaco – anche la recente nomina fatta dalla Regione Umbria sul nuovo presidente degli Istituti riuniti che è Sergio  Giorgolo”.

Gli Istituti Riuniti di Ricovero e di Educazione di Cannara sono un raggruppamento di Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza che erogano servizi fondamentali quali la gestione della farmacia e della scuola dell’infanzia. La giunta comunale nella seduta del 16 novembre scorso aveva espresso il parere obbligatorio al Piano di fusione tra gli enti costituenti,  per trasformarli in Fondazione senza scopo di lucro.

“Si tratta di una nomina che è in evidente contrapposizione con l’amministrazione comunale  – spiega il sindaco – che voleva un vero e  proprio cambiamento per concludere velocemente l’iter della trasformazione in Fondazione.  Sembra quasi che questa nomina sia un ultimo e disperato tentativo di mettere i bastoni tra le ruote ai cittadini di Cannara che vogliono fortemente questa trasformazione.

Nella precedente amministrazione  – spiega Gareggia – sono stato commissariato perché non ho voluto piegare la testa di fronte alle imposizioni del Partito democratico sulle nomine dei consiglieri. Io invece ho scelto nell’esclusivo interesse degli Istituti Riuniti, per la loro conservazione e salvaguardia.

La nomina fatta dalla Giunta regionale per gli Istituti riuniti – conclude il sindaco – è una nomina che va valutata approfonditamente sia nei metodi che nelle finalità”.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
24 − 9 =