Premio Internazionale di Poesia PASSAPAROLA, cerimonia di premiazione

Premio Internazionale di Poesia PASSAPAROLA, cerimonia di premiazione

Premio Internazionale di Poesia PASSAPAROLA, cerimonia di premiazione

Circa 200 autori provenienti non solo dall’Italia che attraverso i versi di 500 opere rendono omaggio a Dante Alighieri: è in programma per domenica 26 settembre a partire dalle ore 10.30 alla Chiesa Tonda ricevimenti di Spello la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale di Poesia PASSAPAROLA – pensa, ascolta, scrivie la presentazione dell’antologia.

L’iniziativa, nell’ambito della rassegna letteraria Passaparola – leggi, gusta, pensa…, a 700 anni dalla scomparsa di Dante, ha raccolto in una speciale pubblicazione i componimenti ispirati alla memoria del sommo poeta “Nell’ora che volge il disio” Purgatorio VIII-I.

Alla presentazione, oltre al sindaco Moreno Landrini e l’assessora alla cultura Irene Falcinelli, interverranno Flavia Scebba, presidente della giuria e gli autori delle poesie. In programma iniziative con ospiti speciali come Valentina Orlando – docente di Storia e filosofia al Liceo G. Marconi (Foligno), il prof. Alberto D’Atanasio docente di storia dell’arte, Estetica dei linguaggi visivi, Teoria della percezione e Psicologia della forma, il giovane musicista Pietro AbrahamMaestro Abbate del Festival di Napoli, Prof.ssa Masciotti Isabella e gli studenti che hanno curato le tavole illustrative del Liceo Artistico Marconi di Foligno e Versiglioni Fabio – casa editrice Futura Libri.

La città di Spello ha scelto di dedicare a Dante Alighieri la seconda edizione del Premio Internazionale di Poesia, l’evento cardine delle iniziative che nel corso dell’anno hanno trovato accoglienza sul suolo comunale reale o virtuale che sia – commenta l’assessora comunale alla cultura Irene Falcinelli -. Anche questa edizione si è svolta nel preoccupato clima legato alla pandemia da Covid-19 ma le autrici e gli autori (provenienti da tanti Stati europei e non) hanno tratto dal verso dantesco ispirazione per guardare al futuro con rinnovata fiducia e speranza: lo sguardo introspettivo ha trovato coraggio e ha indagato momenti della giornata, momenti della vita, ripercorso situazioni, filtrato l’esistenza. Noi a Spello, nel piccolo borgo fiorito, lasciamo una umile traccia di memoria dedicata a Durante detto Dante, della famiglia Alighieri”.

Spello Città d’Arte e dei Fiori, coerentemente con lo spirito con cui è stata ideata la Rassegna letteraria e poi il Premio internazionale, vuole valorizzare e promuovere i talenti che diffondono la cultura e la tradizione – ha continuato il sindaco Moreno Landrini -.

Un sentito ringraziamento ai numerosi partecipanti che anche in questa edizione hanno dimostrato il grande desiderio di raccontarsi attraverso il Sommo Poeta e a tutti coloro che a vario titolo sono impegnati nella promozione e organizzazione dell’iniziativa che conferma Spello un significativo e vivace attrattore di iniziative culturali innovative di portata nazionale. 

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Club Unesco Foligno e Valle del Clitunno, Movimento Italiano per la Gentilezza, Wiki Poesia e con il contributo dell’ Accademia degli InQuieti, Circolo Cine Foto Amatori Hispellum, DOVE – Dove Vivo all’Estero, Festival di Napoli, Unieda (Unione Italiana di Educazione degli Adulti), ANIA (Associazione Nazionale Italiana Artisti), Cantina Sportoletti, Il Frantoio u.c.c.d.

Per partecipare è obbligatorio il green pass e la prenotazione al seguente numero 340 7902746 o all’indirizzo mail aurora.taccucci@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*