Spello: Viaggio tra Storia e Meraviglie nell’Umbria Romana e Medievale

Un tour esclusivo attraverso le antiche attrazioni di Spello, da Tripadvisor alle Torri di Properzio.

Spello: Viaggio tra Storia e Meraviglie Umbria Romana e Medievale

Spello: Viaggio tra Storia e Meraviglie nell’Umbria Romana e Medievale

Spello, annoverato tra i più affascinanti borghi d’Italia, si erge maestoso sulle pendici del Monte Subasio, offrendo una vista incantevole sulla Valle Umbra. Questo antico borgo, celebre per i suoi edifici medievali costruiti in calcare rosa, racchiude tra le sue mura secoli di storia e cultura.

Tra le meraviglie più note di Spello, troviamo i resti dell’antica città romana, una volta chiamata “Splendidissima Colonia Julia” dall’imperatore Augusto. Un esempio emblematico è la Villa dei Mosaici, dove i visitatori possono ammirare pavimenti decorati con mosaici vivaci e ben conservati che rappresentano scene della lussureggiante campagna umbra e creature mitologiche, come pantere e mostri marini.

Proseguendo il percorso storico, entrando nel cuore della città attraverso la Porta Consolare, di origine romana, si apre un varco verso l’epoca medievale di Spello. I vicoli stretti e tortuosi conducono alla scoperta di chiese e palazzi che sembrano fermi nel tempo. La Collegiata di Santa Maria Maggiore, in particolare, custodisce tesori di inestimabile valore, tra cui la Cappella Baglioni, adornata dagli affreschi del Pinturicchio realizzati nel Cinquecento e un magnifico pavimento in ceramica proveniente da Deruta.

Uno dei punti di maggior interesse, consigliato anche da Tripadvisor, è la Porta Venere, flanqueggiata dalle imponenti Torri di Properzio. Questo antico ingresso di origine romana, arricchito nel Medioevo, offre un’impressionante testimonianza dell’architettura militare dell’epoca e regala una vista mozzafiato sulla valle sottostante.

Spello rappresenta un vero e proprio tuffo nella storia, offrendo ai suoi visitatori non solo un patrimonio artistico e architettonico di grande rilievo, ma anche un’atmosfera unica che riporta indietro nel tempo. Un viaggio a Spello è quindi un’immersione nella bellezza storica, artistica e naturale, che rende il borgo uno dei gioielli più preziosi dell’Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*