Il Jazz Day di Dot Radio all’insegna di Chet Baker

Il Jazz Day di Dot Radio all’insegna di Chet Baker

Il Jazz Day di Dot Radio all’insegna di Chet Baker

Il Jazz Day di Dot Radio  – L’emittente umbra Dot Radio festeggerà quest’anno l’International Jazz Day con due puntate speciali della trasmissione Open Space interamente dedicate alla storia del jazz. La prima dal titolo “Chet Baker’sItalian Songs” andrà in onda giovedì 20 aprile alle ore 21 e ruoterà intorno ai periodi trascorsi in Italia dal mitico trombettista e cantante Jazz che fra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta  incise nel nostro paese tre album e compose alcune canzone durante il suo periodo di detenzione nel carcere di Lucca.

A condurre l’evento dai microfoni di Dot Radio, con la regia di Marco Cocco,  ci sarà la cantante e storica del jazz Claudia Aliotta che si soffermerà anche sulle collaborazioni di Baker con il compositore Piero Umiliani nelle colonne sonore dei film “I Soliti ignoti”, “Audace colpo dei soliti ignoti e “Smog”. Giovedì 27 aprile sarà invece la volta de “Alla scoperta del violino jazz” programma in cui la speaker siciliana avrà come ospite in studio il violinista jazz Nhare Testi insieme al quale ripercorrerà il percorso storico di questo strumento partendo da pionieri come Joe Venuti e Stephane Grappelli sino ad arrivare ad esponenti del calibro di Jean Luc Ponty e Regina Carter.

A conclusione della playlist che scandirà la puntata Testi eseguirà dal vivo alcuni brani di repertorio accompagnato dal chitarrista Antonio Ruvo. Violinista jazz eclettico che spazia dallo swing al manouche sino a toccare la bossa nova, Nhare Testi ha conseguito il diploma accademico di II° livello in violino jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Alessandria ed ha all’attivo anche diverse incisioni. È fondatore dell’ensemble di musica popolare sudamericana “Trio Habanera” ed del gruppo “Trasmigrazioni Sonore”, formazioni con le quali è intervenuto in concerti e rappresentazioni di personaggi del mondo della musica e dello spettacolo del calibro di Rita Marcotulli, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro, Giovanna Marini, Banco del Mutuo Soccorso, Ron e Pino Daniele.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*