Spello celebra l’olio nuovo con la Festa della Benfinita

Spello celebra l’olio nuovo con la Festa della Benfinita

Spello celebra l’olio nuovo con la Festa della Benfinita

E’ tutto pronto per la Festa della Benfinita che nell’ambito de l’Oro di Spello- Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta, domenica 1 dicembre, propone un ricco programma dedicato all’olio nuovo espressione della storia, della cultura e della tradizione del territorio spellano. L’evento promosso dal Comune di Spello in collaborazione con la Pro Spello, inizialmente previsto per lo scorso 17 novembre e rinviato a causa del maltempo, propone lo stesso programma: già dalla mattina, dal Portonaccio a Porta Montanara, sarà possibile ammirare i Carri della frasca, i carri agricoli in cui viene ricostruito un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta quale premio di fine raccolta al Caposcala.

Terzieri Porta Chiusa, Mezota e Pusterola, le Associazioni, Gli amici di Acquatino, Centro Sociale San Felice, Comitato per Capitan Loreto, Gruppo Ricreativo di Santa Luciola, e gli Ombrikos metteranno in scena spaccati di vita contadina e cittadina dei tempi passati recuperando i momenti tradizionali della raccolta e della lavorazione delle olive. Alle ore 15.00 appuntamento in Piazza della Repubblica con il Saltarello ritrovato di Francesco Spellucci per ricordare con balli e stornelli la Festa della Benfinita curato dal Coro della Filarmonica Properzio di Spello su musiche di Gabriele Russo dell’Ensemble Micrologus; a seguire l’esibizione del saltarello originale di Spello a cura di Marcella Buono, Olga Luna e Davide Silvi.

Alle 15.30, premiazione del carro più caratteristico con l’esibizione di canti e di saltarello a cura dei Terzieri e delle Associazioni della città. Le taverne dei Terzieri Pusterula – Mezota – Porta Chiusa, per la cena di sabato 30 novembre e il pranzo di domenica 1, sarà possibile gustare piatti tipici della cucina locale con Olio E.V.O.. Nella giornata di domenica, a partire dalle ore 8 a Borgo di Spello torna il tradizionale appuntamento con la Fiera delle Fantelle, a Piazza Kennedy il mercatino dell’olio e dei prodotti tipici e a Piazza Matteotti il mercatino dell’Hobbistica promosso dell’Associazione Clematis- Le radici e le Ali.

Inoltre, alle ore 9 da Porta Montanara, si svolgerà il Trekking della Fascia Olivata lungo un percorso ad anello a cura dell’Associazione G.M.P. GAIA, mentre alle ore 11.30 dal Sagrato della Chiesa di Santa è previsto Spello di vicolo in vicolo, un itinerario alla scoperta della città a cura di Sistema Museo. Durante l’evento sarà disponibile il servizio di navetta gratuita dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 con il seguente percorso: Villa dei Mosaici (parcheggio) – Parcheggio di Via della Liberazione – Il Frantoio UCCD – Porta Montanara – Villa Fidelia – Impianti sportivi L’Osteriaccia – Giardini di Borgo – Villa dei Mosaici (parcheggio).

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
29 + 4 =