Ripristino del versante di monte sulla SP 249 a Spello
Ripristino del versante – Sono iniziati oggi i lavori di ripristino del versante di monte sulla strada SP 249 a Spello, che si estenderanno per una lunghezza compresa tra il chilometro 0+000 e il chilometro 21+800. L’annuncio è stato fatto dal consigliere provinciale con delega alla Viabilità, Moreno Landrini, che ha sottolineato l’importanza di questo primo intervento sostanziale su una via di comunicazione fondamentale per collegare Assisi e Spello, molto atteso dai residenti.
La strada SP 249 è anche rinomata per il suo valore naturalistico ed è frequentemente utilizzata da ciclisti e visitatori, inoltre vi si trovano numerose attività ricettive. L’intervento prevede la suddivisione in 15 sottocantieri con lavorazioni differenziate a seconda delle esigenze riscontrate nel progetto. Le principali attività riguardano il rivestimento delle scarpate di monte con l’utilizzo di reti, il rafforzamento, in alcuni tratti, delle fondamenta stradali con la realizzazione di cassonetti e l’impiego di geogriglie, il ripristino delle opere idrauliche come fossi, l’installazione di guard-rail per la ritenuta stradale e il ripristino delle pavimentazioni stradali nei tratti interessati dai lavori.
Il valore contrattuale dell’intervento è di € 575.832,64, con un importo totale di € 837.379,96, comprensivo dell’IVA, finanziato nell’ambito dell’evento sismico del 24.08.2016 e successivi nelle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, attraverso il Programma Anas 6° stralcio (O.C.D.P.C. n. 388/2016).
Commenta per primo