Festival dei Boschi, Lupi e Cappuccetto Rosso nel Subasio

 
Chiama o scrivi in redazione


Festival dei Boschi, Lupi e Cappuccetto Rosso nel Subasio

Festival dei Boschi, Lupi e Cappuccetto Rosso nel Subasio

Un’altra  tappa  del Festival dei Boschi si è conclusa domenica 4 luglio a Spello in località Madonna della Spella.

L’evento organizzato dalla Regione Umbria  in collaborazione con il FAI,  è stato arricchito  dall’ iniziativa Nati per Leggere della zona sociale 8, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del comune di Spello, il   Sistema  Museo  e  l’Associazione GMP GAIA, nel luogo magico della località “IL LAGO-MONTE PIETROLUNGO”.

Un piccolo gruppo di volontarie, ma al completo di ogni rappresentanza  NpL,  con le loro letture,  hanno dato colore  ad un bosco incantato. I bambini, le mamme, i papà e i nonni  lo hanno accolto con stupore!  In un luogo così perfetto al racconto, tutto è sembrato prendere vita e dietro ad ogni tronco,  forse era nascosto un lupo, tra i sentieri si è scorso un rosso cappuccetto, ma anche una talpa con gli occhiali  un uccellino  stravagante, un amico ragno…

La meraviglia  della lettura tra le braccia amorevoli di mamma e papà,  con i suoi benefici a breve, medio e lungo termine,  è la mission NpL.

Fare doni di storie ai bambini,  attraverso la lettura ad alta voce degli adulti, sono atti  d’amore di grande intensità affettiva  e si trasformeranno in tanti momenti di indissolubile pregnanza. Creare piccoli eventi importanti, è funzionale a dare risonanza a tutto ciò, affinché  lo straordinario si trasformi in ordinario e leggere diventi, in ogni famiglia, parte integrante delle routine da dedicare ai bambini.

Le Volontarie ringraziano l’organizzazione per essere state coinvolte nel programma del Festival dei boschi: raccontare  in contatto  con le meraviglie  della natura, è un valore aggiunto alla lettura.

 

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*