
Cannara: intitolata una via al maestro Rocco Cristiano
Si è svolta ieri, domenica 4 luglio, la cerimonia di intitolazione di una via del Comune di Cannara al Maestro Rocco Cristiano.
Alla cerimonia insieme al Sindaco Fabrizio Gareggia e alla famiglia del Maestro Rocco Cristiano sono intervenuti il maestro Stefano Ragni, docente del Conservatorio dell’Università per Stranieri di Perugia e il Prof. Ottaviano Turrioni, studioso di storia locale.
Durante l’evento la banda Musicale F. Morlacchi di Cannara, guidata dal Presidente Andrea Mercanti ha eseguito alcuni brani musicali legati alla vita del Mo. Cristiano che nel 1913 risulta primo al Concorso bandito dal Comune per dirigere il Concerto Municipale e l’annessa scuola di musica.
Cristiano mantenne l’incarico fino al 1927 dopo essere stato nominato Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia continuando ad apportare un grande contributo alla comunità cannarese per la passione, abilità e bravura dimostrata.
In particolare è stata eseguita la marcia intitolata “Timia” e dedicata al fiume che, proprio nei pressi dell’abitato di Cannara, confluisce nel Topino.
“La nostra banda – ha ricordatoil sindaco – ha quasi due secoli di storia e per il nostro paese è motivo di grande orgoglio. Sotto la direzione del Mo. Rocco Cristiano il Concerto F. Morlacchi di Cannara ha conosciuto una fase di notevole crescita e ha conseguito risultati straordinari. Per questo abbiamo voluto onorare la memoria del maestro con un gesto simbolico, ma molto sentito, affinché la memoria della sua vita, personale e professionale, possa essere d’esempio per le future generazioni”.
Commenta per primo