
Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri è su Facebook
SPELLO – Dopo Umbria Libri la bella manifestazione che si è tenuta recentemente a Foligno, vogliamo presentarvi il gruppo Facebook “Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri”, che sta dalla parte del lettore. Si tratta di un folto e interattivo gruppo sui libri, creato da Claudio Cantini nel 2013, e cresciuto costantemente fino a superare i 75.000 iscritti. Il fondatore da oltre un anno è coadiuvato nella gestione da Valentina Leoni.
La maggioranza degli iscritti sono donne e gli insegnanti rappresentano una delle categorie più numerose; molto spesso chiedono aiuto al gruppo per scegliere i libri da far leggere ai loro alunni. Questo sistema si è dimostrato utile perché le imposizioni di lettura non portano mai a niente mentre scegliere i libri da leggere insieme agli alunni su Facebook è un metodo molto più coinvolgente e i risultati si apprezzano subito.
Giornalmente passano sul gruppo più di 100 post con oltre 2.000 commenti utilissimi per orientare la buona lettura. Ci sono iscritti che postano messaggi di aiuto mentre sono in libreria e che grazie ai commenti che ricevono in diretta sul gruppo scelgono i libri da leggere.
Commenta per primo