Isuc, 10 novembre 1946, Elsa Damiani Prampolini prima Sindaca dell’Umbria

Il 1946 è un anno fondamentale per l’Italia perché vede la nascita della Repubblica e le donne esercitano il diritto al suffragio

56 elaborati si contendono il premio di poesia “Giuseppe Carpanacci”

Isuc, 10 novembre 1946, Elsa Damiani Prampolini prima Sindaca dell’Umbria. L’Isuc, in collaborazione con il Comune di Spello e la Regione Umbria, ha organizzato la giornata di studio “10 novembre 1946. Elsa Damiani Prampolini prima Sindaca dell’Umbria”. La giornata di studio, che si svolge nell’ambito delle iniziative per il settantesimo anniversario del diritto di voto ed eleggibilità delle donne, si terrà giovedì 10 novembre 2016, alle ore 16.30, presso la Sala dell’Editto del Palazzo comunale di Spello.

Il 1946 è un anno fondamentale per l’Italia perché vede la nascita della Repubblica e le donne esercitano il diritto al suffragio. Le donne si recano alle urne nella stessa percentuale degli uomini, contribuendo all’elezione delle 21 costituenti, di circa 2000 consigliere comunali nonché di 10 sindache. Tra queste ultime vi era Elsa Damiani Prampolini (Milano, 26 aprile 1899 – Pisa, 18 ottobre 1992), già nominata sindaca dal prefetto il 12 agosto 1946. In quella carica Elsa Damiani Prampolini fu confermata dal voto popolare del 10 novembre 1946 e poi ancora dopo le elezioni del 25 maggio 1952 e del 27 maggio 1956, concludendo la sua attività di amministratrice nel 1964, nella veste di consigliera comunale.

Dopo l’introduzione del Presidente dell’Isuc Mario Tosti, i saluti di Moreno Landrini (Sindaco di Spello), Catiuscia Marini (Presidente Giunta Regionale Umbria) e Marina Sereni (Vicepresidente Camera dei Deputati) intervengono Gianni Bovini, Marco Biscardi (Isuc) e Marco Severini, Lidia Pupilli (Università degli Studi di Macerata). Alle ore 18.30, presso Palazzo Cruciani si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala Consiliare alla Sindaca Elsa Damiani Prampolini. Infine presso la Sala Zuccari del Palazzo Comunale saranno esposte alcune foto d’epoca che ritraggono la sindaca Elsa Damiani Prampolini (esposizione a cura del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum di Spello).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*