11° “Micro” Corso Internazionale di Musica Medievale a Spello

 
Chiama o scrivi in redazione


11° “Micro” Corso Internazionale di Musica Medievale a Spello

11° “Micro” Corso Internazionale di Musica Medievale a Spello

Anche quest’anno, nonostante l’eccezionale situazione di isolamento creata dal virus COVID-19, si terrà, in forma adeguata alle normative nazionali, l’11° Corso Internazionale di Musica Medievale. Il Corso è organizzato dall’Associazione Musicale Micrologus e dal Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg

Per ovvi motivi di sicurezza, le lezioni saranno individuali e verteranno sullo studio dei singoli strumenti e sulla vocalità, riducendo le attività collettive a piccoli ensemble che potranno interagire in spazi aperti mantenendo tra i musicisti le distanze indicate dalle normative.

CORSI PRINCIPALI

(mattina e pomeriggio: 30 luglio-1 agosto)

Tecnica, stile e interpretazione della musica medievale in generale

CANTO   –  Patrizia Bovi 

ARCHI (viella e ribeca) – Gabriele Russo

LIUTO E PLETTRI MEDIEVALI (Europa e Medioriente) – Peppe Frana

STRUMENTI A FIATO (flauto diritto, flauto traverso, flauto e tamburo, flauto doppio, cornamusa) – Goffredo Degli Esposti

GHIRONDA (storica e tradizionale) E SYMPHONIA – Giordano Ceccotti

PERCUSSIONI MEDIEVALI e DULCIMELO – Enea Sorini

I corsi si terranno a Spello presso gli spazi del Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg e quelli messi a disposizione dal Comune di Spello.


MUSICA D’INSIEME PICCOLI GRUPPI

(POMERIGGIO 30 luglio-1 agosto)

MOVIMENTO ® METODO FELDENKRAIS ®

(h.18,30 /19,30 – 30 e 31 luglio, 1 agosto)


CONFERENZE / LEZIONI TEORICHE

(POMERIGGIO 27-29 luglio)

Dal 27 al 29 luglio sulla piattaforma online del Centro Studi Adolfo Broegg si svolgeranno le conferenze e lezioni teoriche online con studiosi e musicologi che affronteranno i diversi aspetti della musica del periodo pre-rinascimentale. Tutte le conferenze online saranno tenute in Inglese:


27 Luglio 2020

Accesso alla classe 16.15
lezione dalle 16.30 alle 18.00

Dal segno al suono. Strategie notazionali nel Trecento.

Michele Epifani

La lezione intende offrire alcuni spunti di riflessione sui rapporti tra segno e suono nel repertorio polifonico del secolo XIV. Nello specifico, la lezione sarà divisa in due parti. Nella prima saranno inquadrati storicamente i principali sistemi di notazione in uso
[leggi di più]

27 luglio 2020

Accesso alla classe 18.15
lezione dalle 18.30 alle 19.30

Introduzione alla musica modale

Peppe Frana

La caratteristica che accomuna le maggiori tradizioni musicali extraeuropee e la musica antica europea fino alla piena affermazione dell’approccio tonale è la presenza di un articolato sistema di modi caratterizzati da intricate strutture melodiche e raffinate sfumature microtonali che possono [leggi di più]

27 Luglio 2020Accesso alla classe 19,45
lezione dalle 20.00 alle 21.00

Tendenze, brands e la musica medievale nel 2020
1a sessione 

Crawford Young

Si tratta di moda, di tendenza, che ha a che fare con l’espressione estetica. Le convenzioni sociali, incluso il fare musica, sono influenzate dalle idee di una cultura. Nel XX secolo i concerti di “musica antica”, e tra questi quelli di musica medievale facevano tendenza. [leggi di più]

28 luglio 2020

Accesso alla classe 16.15
lezione dalle 16.30 alle 18.00

L’ improvvisazione per coloro che hanno paura di improvvisare
1a sessione 

Leah Stuttard

E’ vero che l’improvvisazione vi sembra un concetto mistico, quasi magico che solo pochi iniziati che hanno questo dono possono praticare? Le mie lezioni vi insegneranno che quest’idea non è corretta.
[leggi di più]

28 Luglio 2020Accesso alla classe 18.15
lezione dalle 18.30 alle 19.30

L’Ordinarium missae di Pit nel suo contesto: Nuova luce sulla compilazione di questa fonte

Francesco Zimei

Una recente indagine ha dato l’opportunità di fare luce sulla “strana” presenza, negli ultimi fogli del manoscritto MS Pn. it. 568 (Pit), di un’Ordinarium missae di diversi compositori della ars nova fiorentina e del suo speciale contesto. Di conseguenza, ciò ha reso possibile chiarire le fasi che hanno portato al completamento della fonte
[leggi di più]

28 luglio 2020

Accesso alla classe 19,45
lezione dalle 20.00 alle 21.30

Cantare la musica medievale secondo i trattati, è veramente quello che stiamo facendo?

Patrizia Bovi

Un’introduzione alle regole della musica medievale con particolare attenzione alla pratica del canto. Abbiamo ricevuto un certo numero di informazioni da fonti scritte sulle regole che i cantanti dovevano seguire a partire dal XIII sec. fino al XVI sec. Conosciamo queste regole
[leggi di più]

29 luglio 2020

Accesso alla classe 16.15
lezione dalle 16.30 alle 18.00

Quali strumenti per quale musica? La parola alle fonti 

Alessandra Fiori

Per chi si occupa di prassi della musica medievale, non è facile mettere in pratica scelte, soprattutto quando si tratta di valutare il possibile inserimento di strumenti musicali e il loro abbinamento. Esiste l’interpretazione “purista” («Se questa è musica vocale, allora andrà eseguita con le voci») ed esiste al contrario l’estetica “proto-orchestrale”
[leggi di più]

29 luglio 2020

Accesso alla classe 18,15
lezione dalle 18.30 alle 20.00

L’ improvvisazione per coloro che hanno paura di improvvisare
2a sessione  

Leah Stuttard


Accesso alla classe 20.15
lezione dalle 20.30 alle 21.30

Tendenze, brands e la musica medievale nel 2020
2a sessione 

Crawford Young


Conclusioni

Lezioni di Conoscersi  Attraverso il Movimento ® Metodo Feldenkrais ®

30,31 luglio, 1 agosto – h.18,30 /19,30

Il Metodo Feldenkrais® offre un modo unico e pratico per realizzare il nostro potenziale in modo più completo. È un metodo educativo incentrato sull’apprendimento e sul movimento, che può portare ad un miglioramento dei movimenti e al miglioramento funzionale. Prende il nome dal suo ideatore, Moshe Feldenkrais (1904-1984), ingegnere e fisico, nonché insegnante di judo.

Le lezioni si svolgono sdraiati sul pavimento o talvolta seduti. L’insegnante conduce l’allievo attraverso una sequenza di movimenti che risvegliano il piacere di muoversi e stimolano la ricerca di soluzioni più funzionali, facili ed armoniche per la persona. Ogni nuovo movimento viene ripetuto ed esplorato, permettendo di familiarizzare con esso e di iniziare a giocare con relazioni di movimento non abituali. La consapevolezza appresa permette di liberarsi da schemi cronici di tensione e creare nuove possibilità di movimento. Le lezioni sono aperte a tutti.

Le lezioni sono condotte da Stefania Romagnoli Insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2002, certificata da International Feldenkrais Federation , membro di A.I.I.M.F. Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais. Educatrice visiva di Metodo Bates, diplomata alla Scuola Bates Milano,  insegnante riconosciuta da A.I.E.V. Associazione Italiana Educazione Visiva.

Portare il proprio tappetino per lavorare a terra e calze per stare senza scarpe.


COSTI

Corsi principali (e Musica d’Insieme): €. 150

Conferenze/Lezioni Teoriche ONLINE: €. 40

Per gli iscritti ai Corsi principali il costo delle conferenze online è di €. 15

Secondo Corso Principale frequentato: €. 90

3 lezioni Metodo Feldenkrais ®: €. 30

COSTO ISCRIZIONE: €. 40 (i restanti €. 110 saranno versati il giorno di inizio Corsi) da PAGARE entro il 20 luglio con dicitura “iscrizione annuale al Centro Studi A. Broegg” tramite:

PayPal: info@centrostudiadolfobroegg.it

o sull’ IBAN dell’Associazione Musicale Micrologus

Vicolo Bovi, 3 ASSISI (PG) CAP 06081

[IBAN]      IT 14 O 03111 38280 000000000630

[BicSwift]    BLOPIT22 [BANK]    Uno banca – Fil. di Bastia Umbra

Per l’iscrizione ai corsi online si pagano €. 40 con dicitura “iscrizione annuale al Centro Studi A. Broegg”.


Termine iscrizione CORSI PRINCIPALI: 10 luglio

(dopo questa data sarà possibile l’iscrizione al corso su valutazione dell’insegnante)

Termine iscrizione CONFERENZE ONLINE: 20 luglio


MODULO_DI_ISCRIZIONE_11_CORSO

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*