
Festival dei Boschi, Lupi e Cappuccetto Rosso nel Subasio
Un’altra tappa del Festival dei Boschi si è conclusa domenica 4 luglio a Spello in località Madonna della Spella.
L’evento organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con il FAI, è stato arricchito dall’ iniziativa Nati per Leggere della zona sociale 8, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del comune di Spello, il Sistema Museo e l’Associazione GMP GAIA, nel luogo magico della località “IL LAGO-MONTE PIETROLUNGO”.
Un piccolo gruppo di volontarie, ma al completo di ogni rappresentanza NpL, con le loro letture, hanno dato colore ad un bosco incantato. I bambini, le mamme, i papà e i nonni lo hanno accolto con stupore! In un luogo così perfetto al racconto, tutto è sembrato prendere vita e dietro ad ogni tronco, forse era nascosto un lupo, tra i sentieri si è scorso un rosso cappuccetto, ma anche una talpa con gli occhiali un uccellino stravagante, un amico ragno…
La meraviglia della lettura tra le braccia amorevoli di mamma e papà, con i suoi benefici a breve, medio e lungo termine, è la mission NpL.
Fare doni di storie ai bambini, attraverso la lettura ad alta voce degli adulti, sono atti d’amore di grande intensità affettiva e si trasformeranno in tanti momenti di indissolubile pregnanza. Creare piccoli eventi importanti, è funzionale a dare risonanza a tutto ciò, affinché lo straordinario si trasformi in ordinario e leggere diventi, in ogni famiglia, parte integrante delle routine da dedicare ai bambini.
Le Volontarie ringraziano l’organizzazione per essere state coinvolte nel programma del Festival dei boschi: raccontare in contatto con le meraviglie della natura, è un valore aggiunto alla lettura.
Commenta per primo