Laura Picchio 19 anni, bocciofila Spello, la nostra intervista

Laura Picchio 19 anni, bocciofila Spello, la nostra intervista
Laura Picchio

Laura Picchio 19 anni, bocciofila Spello, la nostra intervista

Chiediamo a Laura Picchio di raccontarsi, da quanto tempo ha iniziato a giocare a bocce, la bocciofila Spello e il percorso che ha fatto….

 Sono Laura Picchio, ho 19 anni, compiuti il 4 ottobre e pratico lo sport delle bocce, nella specialità della raffa, da ormai 11 anni.

di Lorenzo Spinosi

Ho iniziato e sono cresciuta all’interno della bocciofila Spello, tutto questo grazie al mio allenatore Castignani Vincenzo, che dopo aver passato un’intera carriera nel calcio ottenendo anche ottimi risultati, ha deciso di aprire una scuola bocce a Spello, invitandomi a provare e facendomi innamorare di questo sport.

Da quel momento mi sono dedicata al massimo per questo sport, ottenendo grandi successi, quali la vittoria del campionato italiano Juniores nel 2017 a Jesi nella specialità individuale femminile della raffa, successivamente ho vinto anche il campionato europeo juniores nel 2019 a Gersthofen in Germania, portando a casa un oro sia nella coppia femminile che nell’individuale.

 Come nasce la passione per le bocce, il tipo di  specialità, la categoria, il percorso che hai fatto in questi anni….. come arriva questo mondiale col tuo compagno di gioco….

 La mia passione è nata grazie a Vincenzo che mi ha cresciuta e allenata facendomi crescere sia in campo che fuori. Il mio gioco, cioè quello della raffa consiste nel avvicinare con il gesto dell’accosto la mia boccia  al pallino e nel bocciare le bocce dell’avversario (o attraverso la raffa o al volo) in modo tale da avere sempre le mie bocce (che sono in totali 4) più vicine al pallino rispetto a quelle dell’avversario:  le partite si svolgono ai 12 punti.

Per arrivare a questo grande risultato ho fatto tanti sacrifici e mi sono allenata molto da anni. Porto avanti sia studio che sport, facendo 5 allenamenti settimana della durata di 2 ore.

In questi 11 anni ho avuto la possibilità di girare l’Italia e non solo grazie a questo sport e sono migliorata anche molto, ho vinto molte gara, specialmente negli ultimi anni.

Questo anno ho vinto 4 gare Nazionali femminili e mi sono posizionata al secondo posto nella classifica nazionale femminile di categoria A

 L’esperienza a Spello della bocciofila: dove e quando vi allenate, quanti siete in squadra ed invitare gli spellani a seguirvi

La bocciofila Spello ha fatto sicuramente un gran percorso, portando avanti molti ragazzi di cui alcuni sono ancora in questa società come me.

Attualmente, oltre ai tesserati di età più avanzata, ci sono io e altri due ragazzi che hanno 2 anni in meno di me, ma anche dei ragazzi più piccoli, dell’età di 9/10 anni che si allenano costantemente a Spello facendo anche molte gare nella loro categoria e sono 5.

Tutto questo grazie al lavoro di Vincenzo e della presidente della bocciofila Silvia Azzarelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*