Cannara, insediato il Consiglio comunale dei ragazzi

Eletta sindaco Carol Liguori. Resterà in carica fino a maggio 2023

Cannara, insediato il Consiglio comunale dei ragazzi

Cannara, insediato il Consiglio comunale dei ragazzi

Eletta sindaco Carol Liguori. Resterà in carica fino a maggio 2023

Lunedì 30 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Cannara, alla presenza del sindaco Fabrizio Gareggia e dei Consiglieri Comunali è avvenuto l’insediamento ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che resterà in carica fino a maggio 2023. Quest’anno infatti, dopo due anni di pausa dovuta al Covid, si è tornati alla elezione del Sindaco scelto tra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Cannara.


da Comune di Cannara


Da diversi anni ormai il nostro Comune, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara ha adottato questa iniziativa, il cui scopo non è solo quello  di dare voce alle istanze provenienti dalla parte più giovane della popolazione: l’obiettivo principale è infatti favorire l’inserimento dei ragazzi alla vita pubblica, affinché sentano le istituzioni come parte fondamentale  per la loro crescita e possano condividere esperienze di partecipazione e condivisione, formulando proposte, suggerimenti, consigli,  mettendo tutto il loro impegno e la loro responsabilità per diventare cittadini attivi e adulti responsabili.

La sindaca e la giunta dei ragazzi

A seguito di una vera e propria campagna elettorale, durante la quale i candidati hanno esposto i loro programmi e le loro idee ai votanti, si sono svolte le elezioni e il nuovo Consiglio si è formato. La Sindaca dei ragazzi è dunque Carol Liguori, che sarà affiancata dal Vice Sindaco Michele Bovi. Loro potranno interagire personalmente con il Sindaco del paese, e lo aiuteranno nel suo lavoro con proposte e consigli.

Sono stati inoltre nominati gli assessori, che si occuperanno di riferire le richieste e le idee del mondo giovanile al Consiglio Comunale, ognuno in base alla sua sfera di competenza. Beatrice Loreti è il nuovo Assessore all’Istruzione, Angelica Serano è l’Assessore all’Ambiente mentre Margherita Palmioli si occuperà di Sport e Tempo libero.

Accanto agli Assessori opereranno i Consiglieri Comunali, i quali svolgeranno le stesse funzioni dei loro omologhi adulti. Maddalena Binucci, Ettore Basile, Abigail Ciociola, Dominici Matilde e Emma Masciotti saranno quindi presenti alle assemblee.

Nel suo primo discorso ufficiale Carol ha esposto al Consiglio dei Grandi quali sono le esigenze, i desideri e perché no, anche i sogni dei ragazzi della sua età che vorrebbero vedere realizzati nei luoghi da loro   frequentati quotidianamente: tra questi   il miglioramento dei servizi legati alla scuola, mensa, palestra e giochi e la sistemazione dei marciapiedi per rendere le strade più sicure.

Un’iniziativa lodevole, adottata da sempre più Comuni in Italia, che permette ai ragazzi di comprendere quanto impegno e quanta dedizione ci voglia per far sì che il proprio paese sia un posto sempre più piacevole e vivibile, sia per i ragazzi che per i cittadini più adulti. Questo si può ottenere solo con l’impegno diretto di ogni cittadino, e finalmente, da adesso anche i più piccoli hanno una voce, dei rappresentanti, e di certo questo sarà di stimolo ad impegnarsi, anche in seguito, per il bene della propria comunità.

Al neo sindaco , agli assessori  e a tutti i consiglieri auguriamo BUON LAVORO!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*