Hispellvm 2019, dal 23 al 25 agosto Spello rivive i fasti dell’antica capitale religiosa degli Umbri

Hispellvm 2019, dal 23 al 25 agosto Spello rivive i fasti dell’antica capitale religiosa degli Umbri

Hispellvm 2019, dal 23 al 25 agosto Spello rivive i fasti dell’antica capitale religiosa degli Umbri

Dal 23 al 25 agosto Spello rivive i fasti dell’antica capitale religiosa degli Umbri riconosciuta dall’Imperatore Costantino (nel 334-337 d.C.) con il celebre “Rescritto”. La più attesa rievocazione di epoca romana in Umbria, promossa dall’Associazione HISPELLVM in collaborazione con il Comune di Spello e la Pro Spello nell’ambito della Rassegna “Incontri per le Strade”, nella 15esima edizione si presenta agli appassionati della gloriosa epoca romana con tante novità.

La più significativa è rappresentata dalla scelta di concentrare la manifestazione nella parte alta della città,  ai giardini di Vallegloria che si trasformeranno nella civitas di HISPELLVM con la sua domus, il tempio ed esempi di vita legionaria: nelle Popinae, nei Thermopoliae nelle Tabernaedelle gentesromanae di HISPELLVM, ogni giorno (venerdì a partire delle ore 18, sabato e domenica dalle 10.30),sarà possibile degustare pietanze e bevande ispirate alla cucina di epoca romana e ammirare le arti e mestieri del telaio e della tessitura, del vasaio e delle creme antiche.

In questa edizione sarà possibile conoscere e approfondire anche la vita di un accampamento degli EquitesLegionis; in via Banche di fronte alla chiesa Ex Santissima Trinità, sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, oltre all’esercitazione degli equites, in programma tanti piccoli eventi didattici per adulti e bambini, il battesimo della sella, il “Gioco d’armi”, percorsi e giostra; alle 17 sono previsti anche spettacoli ed esercitazioni di addestramento alla battaglia.

Particolare attenzione alla vita delle donne e dei bambini anche con lo spettacolo teatrale “Le donne più amate dai poeti latini in età augustea”, previsto per sabato e domenica alle ore 21.30 nella Piazzetta della Loggia.  La manifestazione, si aprirà venerdì 23 con il Corteo delle antiche gentesdi HISPELLVM, della Legio XXII PPF, degliEquitesLegionis, delle figure politiche e pubbliche di HISPELLVM lungo il percorso via Torri di Properzio, Piazza della Repubblica, via Giulia con arrivo a Piazza Vallegloria.

Qui sarà data lettura del Rescritto e al Tempio delle Vestali, ci sarà l’accensione del Fuoco sacro di Vesta come segno del ritorno degli Dei a HISPELLVM. Da non perdere l’emozionante passeggiata con la biga romana lungo piazza Vallegloria e viale Poeta a cura del “Il Vetturino” (sabato e domenica 10-12 e 17-20). Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.comune.spello.pg.it, www.hispellum.eu, www.prospello.it

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
12 ⁄ 2 =