A Spello presentazione del libro di Franco Chianelli

A Spello presentazione del libro di Franco Chianelli

A Spello presentazione del libro di Franco Chianelli
Donazione al Comitato di un assegno simbolico di 2.500 euro

La presentazione avverrà, domenica 17 marzo alle 17 nella splendida cornice della Sala dell’Editto del Comune “Il Coraggio di chi ha perso. La storia e i sogni di un pazzo visionario” libro scritto da Franco Chianelli, presidente e fondatore del Comitato per la vita “Daniele Chianelli”.

Una storia lunga 33 anni che nasce da un immenso dolore, la perdita di un figlio, e diventa un grande messaggio di speranza per i malati, bambini, adolescenti e adulti, oncoematologici. Un viaggio attraverso la memoria del suo autore che passa dagli anni drammatici della malattia e poi della scomparsa del piccolo Daniele, a soli 10 anni, a causa di una leucemia e prosegue raccontando i primi passi dell’associazione di volontariato fondata dai coniugi Chianelli insieme ad altri 18 genitori che avevano condiviso con loro il dolore della malattia dei propri figli.

Un racconto appassionato dei grandi successi dell’Istituto di Ematologia, con i primi trapianti di midollo osseo da donatore incompatibile, fatti proprio a Perugia, primi al mondo, dall’equipe del professor Massimo Fabrizio Martelli, le battaglie per il reparto dei bambini, l’oncoematologia pediatrica, che oggi è diventato, un fiore all’occhiello della sanità nazionale. Fino ai giorni nostri con la realizzazione dell’ultimo grande sogno di un pazzo visionario: l’ampliamento del Residence “Daniele Chianelli”, che aprirà le porte nelle prossime settimane.

Alla presentazione del libro, che rientra nell’ambito della Rassegna letteraria Passaparola curata dal Comune di Spello, prenderanno parte il sindaco di Spello, Moreno Landrini e l’assessore comunale alle Politiche sociali Rosanna Zaroli e con il coordinamento del giornalista Alberto Scattolini. Accanto a Franco Chianelli, la moglie Luciana, anima del Comitato e i medici di Ematologia con Trapianto di midollo osseo ed Oncoematologia pediatrica Loredana Ruggeri e Francesco Arcioni.

L’incontro sarà l’occasione per donare al Comitato un assegno simbolico di 2.500 euro, somma raccolta in occasione della Festa della Terza Età e della Solidarietà svoltasi lo scorso 29 dicembre e organizzata dal Comune di Spello in collaborazione con l’Associazione Comitato per Acquatino e l’Associazione Costantino Imperatore.

«E’ un onore per la città di Spello ospitare la grande famiglia del Comitato per la vita “Daniele Chianelli” per condividere una storia personale che si è trasformata in una speranza per tanti malati – ha commentato il sindaco Landrini –; la nostra comunità da sempre vicina al Comitato conferma il proprio sostegno e solidarietà con un contributo che avremo il piacere di consegnare insieme alle Associazioni promotrici in questa speciale occasione».

«Con grande gioia e gratitudine – ha detto Franco Chianelli – verso il Comune di Spello, il sindaco Landrini e la sua amministrazione, una città che da sempre ci sostiene, racconteremo la nostra storia, ma anche quella di tanti genitori che sono tornati a casa felici per la guarigione dei loro figli o a mani vuote come noi, ma che insieme a me e mia moglie hanno creato e fanno parte della grande famiglia che include, volontari, ma anche ricercatori e personale medico ed infermieristico».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*