La Villa dei Mosaici di Spello festeggia il primo anno di attività
Ieri 23 marzo 2019 a Spello si è festeggiato il primo anno di attività de La Villa dei Mosaici di Spello. A fare gli onori di casa il sindaco di Spello Moreno Landrini, che oltre a ringraziare per il lavoro svolto Michela Giulietti di Sistema Museo, ha illustrato i dati di questo anno: grazie ad una intensa promozione che ha avuto costante riscontro e interesse da parte dei media (tv, stampa, internet e social), la nuova struttura museale, moderna e multimediale, sta diventando un’attrazione per tanti turisti, oltre 27 mila sono stati i visitatori; Villa dei Mosaici di Spello è un gioiello per Spello e per l’Umbria tutta.
La presenza ed i saluti di Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, segnano un legame della Regione con i Comuni al fine di valorizzare le ricchezze e bellezze del territorio, adoperandosi affinché la Cultura diventi valore di crescita dei singoli ed opportunità di sviluppo.
Francesca Boldrichini,in rappresentanza delMinistero per i beni e le attività culturali Soprintendenza archeologica di Roma, ha raccontato la portata ed il valore de La Villa dei Mosaici di Spello, il contesto storico della stessa e le dimensioni incredibili dei mosaici presenti.
Infine Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore di fama nazionale ed internazionale, con la sua arte oratoria e dovizia di particolari ha presentato ad un folto pubblico di presenti la Villa dei Mosaici: “Una dimora di altissimo livello, forse di un mercante ricchissimo , le anfore segnano i suoi traffici commerciali di vino o di olio; villa di oltre 500mq , difatti sicuramente si estende oltre la struttura stessa, nel parcheggio adiacente dove non è stato scavato…; i Mosaici pavimentali fanno vedere un grande gusto ed una grande capacità economica..”. Manfredi si è soffermato, stanza per stanza, sul contenuto dei mosaici, la bellezza degli stessi e la loro simbologia.
L’invito a tutti, sia chi ci è già stato sia a chi non lo ha ancora fatto, a venire a Spello per visitare La Villa dei Mosaici e le sue bellezze.
Per Informazioni e prenotazioni:
info@villadeimosaicidispello.it
www.villadeimosaicidispello.it
Commenta per primo