
Durante il Consiglio Comunale di martedì 24 il Consigliere Merendoni, eletto nella lista Uniti nel Centrosinistra per Spello, comunica che egli, insieme ai due Consiglieri di maggioranza Narcisi e Santarelli (Merendoni e Narcisi appartenenti al locale Circolo Guerrino Bonci e Santarelli proveniente dalla società civile), costituiranno un loro gruppo consiliare, evidenziando di fatto che non sarà costituito un unico gruppo coi restanti Consiglieri di maggioranza di area PD.
Noi del Movimento 5 Stelle abbiamo fatto notare come l’art. 11 comma 1 del regolamento del Consiglio Comunale preveda che, di regola, si formi un unico gruppo tra i consiglieri eletti nella medesima lista. Vista l’anomalia verificatasi, le nostre perplessità che la lista di centrosinistra fosse tutt’altro che “unita”, sono aumentate quando alla nomina delle deleghe dei Consiglieri di supporto agli Assessori, gli esponenti del gruppo distaccato Merendoni e Santarelli, le hanno accettate solo con riserva. Sembra di vedere due novelli sposi in luna di miele che dormono in letti separati.
La maggioranza, praticamente, risulterebbe disunita in virtù della nomina ad assessore esterno della D.ssa Chiara Zuccari, quale frutto di un vero e proprio accordo preelettorale mal digerito dai “dissidenti”? A Spello è una domanda che in molti si pongono. I nostri timori, comunque, sono che questa diatriba interna alla maggioranza possa rallentare la partenza dei lavori visto che ad oggi, anche se il nostro Statuto Comunale detta il termine di 120 giorni decorrenti dall’insediamento del Sindaco, non sono state ancora dettate le linee programmatiche e con i lavori del PlR in corso, le aziende locali in crisi, due su tutte la Pasta Julia e la Firema, ma tanto tanto altro, a Spello non c’è tempo da perdere.
Commenta per primo