Communities in Bloom 2019, Spello rappresenterà l’Italia al concorso mondiale

Communities in Bloom 2019, Spello rappresenterà Italia al concorso

Communities in Bloom 2019, Spello rappresenterà l’Italia al concorso mondiale

Spello rappresenterà l’Italia al concorso mondiale “Communities in Bloom” 2019. La partecipazione è stata formalizzata nei giorni scorsi a Bologna durante la premiazione del concorso nazionale “Comuni fioriti 2018” che ha visto Spello salire sul gradino più alto del podio con l’assegnazione di 4 fiori rossi quale massimo riconoscimento per i Comuni fioriti d’Italia e con l’attribuzione del primo premio per la categoria “Comune turistico”.

I premi sono stati ritirati dal sindaco Moreno Landrini accompagnato dal presidente dell’Associazione Infiorate di Spello, Guglielmo Sorci, e dal presidente e vice presidente della Pro Spello Fabrizio De Santis e Maurizio Falcinelli. In virtù del legame con i fiori e della tradizione radicata delle splendide Infiorate, la città è stata selezionata tra la rete associativa dei Comuni Fioriti quale esempio italiano che si contraddistingue per qualità ambientale e particolare attenzione al decoro urbano.

“Communities in Bloom” è un’organizzazione canadese no-profit impegnata a promuovere orgoglio civico, responsabilità ambientale e bellezza attraverso il coinvolgimento delle comunità, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi verdi. “People, plants and pride… growing together” è lo slogan dell’associazione che cattura l’essenza del programma.

Diversi gli aspetti che saranno presi in esame per la valutazione finale come la sensibilizzazione della comunità nel rispetto dell’ambiente, il paesaggio e la conservazione del verde, la raccolta dei rifiuti, le piantumazioni e alberature, le fioriture, la gestione del patrimonio storico edificato ed arboreo.

“Spello è orgogliosa di rappresentare l’Italia a livello mondiale – commenta il sindaco Moreno Landrini – questo ulteriore riconoscimento è un’altra tappa di un percorso che vede la nostra città impegnata nel continuo miglioramento degli spazi pubblici in termini di fioritura e manutenzione nonché dell’attenzione dei cittadini ai quali va il mio più sentito ringraziamento per la cura nell’abbellire i meravigliosi vicoli fioriti che custodiscono da primavera ad estate.

Manifestazioni come “Le Infiorate”, “Balconi, Finestre e Vicoli fioriti” e “I Giorni delle Rose” hanno consentito alla nostra Città d’Arte e dei Fiori di essere conosciuta e apprezzata da un turismo internazionale e di raggiungere prestigiosi traguardi; a cominciare dai massimi riconoscimenti nei concorsi Nazionali Comuni Fioriti con l’attribuzione dei 4 fiori di cui lo scorso anno è stata anche sede nazionale di premiazione, e la partecipazione a Entente Florale, il concorso Europeo che mette in competizione i comuni più fioriti di tutta Europa e in cui Spello è stata insignita della prestigiosa medaglia d’argento”.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*