
Vento e siccità alimentano il rogo, intervento potenziato
Un violento incendio è scoppiato nel pomeriggio nella zona di Capitan Loreto, nel territorio comunale di Spello, estendendosi rapidamente da un campo agricolo verso un’area boschiva adiacente, favorita dalla vegetazione secca e dalle raffiche di vento che hanno alimentato le fiamme.
I Vigili del fuoco del distaccamento di Assisi sono giunti sul posto nelle fasi iniziali del rogo, ma la rapida evoluzione delle fiamme ha reso necessario l’invio di rinforzi. In particolare, sono stati mobilitati i componenti della squadra AIB, specializzati nell’antincendio boschivo, e un’ulteriore unità operativa proveniente dal distaccamento di Foligno, per contenere l’avanzata del fuoco verso zone sensibili.
Data la complessità dell’intervento, è stata disposta anche la presenza del DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), incaricato di coordinare le manovre sul campo e valutare l’eventuale impiego di mezzi aerei qualora la situazione lo avesse richiesto. Accanto alle squadre operative, è intervenuto anche il personale SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per fornire supporto tecnico e monitorare dall’alto lo sviluppo delle operazioni.
Le squadre di emergenza hanno lavorato intensamente per circoscrivere il perimetro dell’incendio ed evitare ulteriori estensioni. Le fasi finali dell’intervento, in serata, sono state dedicate alla bonifica dell’area interessata, per garantire il completo spegnimento di eventuali focolai residui e la sicurezza dell’ambiente circostante.
Commenta per primo