Memoria Presente, evento a Spello per il Giorno della Memoria

Spettacolo al Teatro Subasio il 25 gennaio alle 18

Memoria Presente, evento a Spello per il Giorno della Memoria

Memoria Presente, evento a Spello per il Giorno della Memoria

Memoria Presente – L’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito nel 2005 il Giorno della Memoria , fissato per il 27 gennaio , per commemorare la liberazione di Auschwitz e le vittime dell’Olocausto . Quest’anno, in occasione della ricorrenza, il Comune di Spello ha collaborato all’organizzazione dello spettacolo Memoria Presente , in programma per sabato 25 gennaio alle 18 presso il Teatro Subasio .

L’evento, curato dalla compagnia Fontemaggiore , vede in scena Valentina Renzulli, Beatrice Ripoli, Massimo Pergolesi, Paola Felicetti, Elisabetta Filippucci, Ilaria Volpi e Filippo Sodi . La performance si propone di riflettere sull’importanza della memoria storica in un contesto in cui guerre e discriminazioni continuano a minacciare intere popolazioni. L’iniziativa coinvolge anche la scuola Umbria Ballet di Marina Tofi , l’ ANPI Spello , l’ Associazione di Cultura Permanente e l’ Associazione Musicale Properzio di Spello APS .

Secondo gli organizzatori, la crescente esposizione mediatica ai conflitti rischia di generare assuefazione e distacco, portando a semplificazioni pericolose che possono sfociare in nuove forme di intolleranza. L’intento dello spettacolo è quello di contrastare questo fenomeno, proponendo un momento di riflessione collettiva attraverso il teatro e la danza.

L’accesso allo spettacolo è previsto con un biglietto dal costo di 5 euro , mentre i residenti del Comune di Spello potranno partecipare gratuitamente. L’appuntamento si inserisce in un più ampio calendario di iniziative dedicate alla memoria storica e alla sensibilizzazione sulle conseguenze delle discriminazioni etniche e religiose.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*