HISPELLVM: Rievocazione Romana Conclude con Eventi Straordinari

HISPELLVM: Rievocazione Romana Conclude con Eventi Straordinari

HISPELLVM: Rievocazione Romana Conclude con Eventi Straordinari

La rievocazione storica romana HISPELLVM si avvia alla conclusione con un ricco programma di eventi dal 18 al 25 agosto 2024. Il borgo umbro ha attirato appassionati da tutta Italia, offrendo un fine settimana denso di appuntamenti per grandi e piccini, tra spettacoli, cultura e archeologia.

I visitatori hanno potuto apprezzare le iniziative di “HISPELLVM. Il potere dell’Acqua”, con un bagno di folla per il Corteo storico. Le Gentes Hispellates, Flavia, Flaminia e Iulia hanno sfilato in costumi splendidi, accompagnate da divinità come Venere, Cerere, Giove e Bacco, oltre a autorità, matrone e senatori. La lettura del Rescritto di Costantino presso la Porta Consolare, declamata dall’attore e regista Massimo Pergolesi, ha aggiunto un tocco di solennità all’evento, culminato con l’accensione del Fuoco sacro e la Danza del Fuoco.

Il programma prosegue con un fine settimana ricco di Agones e Ludi scaenici, ovvero gare e spettacoli, il mercato romano, appuntamenti nel Castra dei legionari, escursioni e visite guidate ai siti archeologici di Spello. Sono previsti anche laboratori immersivi, presentazioni di libri, commedie plautine e incontri con esperti e archeocuochi, tutto nel segno della Splendissima Colonia Iulia d’età imperiale.

Per i più piccoli, sabato 24 agosto alle ore 17.30, si terrà il laboratorio “Latine Ludere – un giorno da bambino romano”, un’occasione per vivere come uno scolaro dell’antica Hispellvm. I bambini potranno ascoltare miti narrati dal magister, scrivere su tavolette cerate, giocare come nell’antichità e gustare i crustula, biscotti premiati dal maestro.

L’evento clou sarà la Disfida delle Bighe, sabato 24 agosto alle ore 22, presso il parcheggio delle Querce, trasformato in un Circo Massimo. La sfida vedrà competere, oltre al borgo umbro, i Municipia di Sassoferrato, Scheggia Pascelupo e Tuoro sul Trasimeno. La gara delle bighe con lancio del Pilum assegnerà lo Stendardo della Vittoria, opera del Maestro Paolo Grimaldi. Prima della gara, alle 21.30, il Corteo delle Gentes dei quattro municipi partirà da Piazza della Repubblica.

Le Legioni animeranno il Castra, ricostruzione di un accampamento romano, con attività spettacolari. Il gruppo Legio XXII PPF, nato a Spello dodici anni fa, sarà affiancato dalla Legio I TAVRVS di Tuoro sul Trasimeno, la Legio XIII Gemini e i Cornuti Seniores di Roma. I gladiatori si esibiranno nel cortile della Taverna Costantino Imperatore sabato 24 agosto alle ore 12, con esercitazioni a cura dell’Associazione Nova Bellatores.

Durante il weekend, strade e piazze ospiteranno spettacoli di giocoleria, musica e buon cibo, con cene spettacolo alla Taverna Costantino Imperatore e street food imperiale alla Taberna Vinaria e Popinae.

Per gli amanti dell’arte e dell’archeologia, domenica 25 agosto alle ore 10.30, sarà aperto il Piccolo convento di San Damiano per visitare i resti del Tempio di Venere. La conferenza “Venere e l’acqua nel Santuario di Villa Fidelia” concluderà l’evento, seguita da un aperitivo romano.

HISPELLVM 2024 saluterà il pubblico con “Amor Vincit Omnia. Poesie latine sotto le stelle”, letture con accompagnamento musicale a cura di Lucia Pallaracci e Giulia Vitali, domenica 25 agosto alle ore 21 in Piazzetta della Loggia. Ingresso libero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*