Dal 18 al 25 agosto 24, eventi, archeologia e cucina romana a Spello

L’“Anteprima” si aprirà con un doppio appuntamento

Dal 18 al 25 agosto 24, eventi, archeologia e cucina romana a Spello

Dal 18 al 25 agosto 24, eventi, archeologia e cucina romana a Spello

Dal 18 al 25 agosto 24 – Dal 18 al 25 agosto 2024, la città di Spello ospiterà la tredicesima edizione di HISPELLVM. Il potere dell’Acqua, una rievocazione storica che celebra i fasti della Splendidissima Colonia Iulia. L’evento, che si svolgerà in otto giorni, offrirà un ricco programma di attività che spaziano dall’archeologia agli eventi culturali, passando per il trekking urbano sotto le stelle e le cene spettacolo con piatti dell’antica cucina romana.

L’evento prenderà il via domenica 18 agosto con l’“Anteprima”, quattro giorni di apertura che anticipano la rievocazione vera e propria. Durante questi giorni, i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere dell’antica Hispellvm, partecipando a cortei, riti, celebrazioni, spettacoli, conferenze, escursioni e visite guidate a siti archeologici solitamente chiusi al pubblico.

Tra i luoghi di interesse, spiccano la Villa dei Mosaici, l’Anfiteatro, l’Acquedotto e la Porta Consolare, monumenti che testimoniano la grandezza della Colonia Iulia e degli antichi Hispellates. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire la cultura, le abitudini, i giochi e le sfide di un tempo, oltre a gustare i sapori dell’antica cucina romana nelle tabernae.

L’“Anteprima” si aprirà con un doppio appuntamento: alle 17, nell’Atrio del Palazzo Comunale, verrà inaugurata la mostra fotografica “Le Fontane storiche di Spello”, curata da Ennio Angelucci e Corrado Fratini in collaborazione con il Circolo Cine Foto Amatori HISPELLVM. Alle 18, nella Sala Zuccari del Palazzo Comunale, sarà presentata la Guida di Repubblica “Umbria in Piazza. Le feste tra storia e gusto”.

Il 19 agosto, alle 20, aprirà la “Taverna Costantino Imperatore” in Piazza della Repubblica, antico foro romano. Ogni sera, i visitatori potranno gustare un raffinato banchetto ispirato agli antichi ricettari romani, preparato dallo chef Francesco Panfili con la consulenza storica di Daniele Falchi, Accademico della Cucina Italiana. Le cene a tema “A tavola con la Storia” saranno seguite, dal 22 agosto, dai banchetti spettacolo “Alla mensa dei Romani”, disponibili solo su prenotazione.

I più piccoli saranno protagonisti di eventi a loro dedicati, curati dall’Associazione Natural Slow Life. Il 19 agosto, alle 21.30, si terrà il “Kids urban trek sotto le stelle. Appasseggio con Costantino”, una visita guidata a lume di torcia che condurrà i giovani aspiranti archeologi nei luoghi della Spello romana. Il 20 agosto, alle 18.30, Piazza della Repubblica si trasformerà in una grande arena per il “Kids urban play”, giochi romani che coinvolgeranno bambini, famiglie e nonni.

Il 22 agosto, la Villa dei Mosaici e le Torri di Properzio apriranno straordinariamente al pubblico, con visite guidate curate dall’archeologa Sabina Guiducci in collaborazione con Le Macchine Celibi. Alle 21.30, si terrà l’“Urban Trek sotto le Stelle nella Spello romana”, una camminata emozionale accompagnata da letture e narrazioni a cura di Natural Slow Life.

Dal 22 agosto, HISPELLVM entrerà nel vivo con la rievocazione storica che farà rivivere i giorni, gli eventi e i volti della gloriosa Spello imperiale, la terra più amata da Augusto.

Per il programma completo, visitare il sito www.hispellum.eu.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*