Davide Enia con l’Abisso a Spello martedì 12 febbraio 2019

Davide Enia con l’Abisso a Spello martedì 12 febbraio 2019

Un colpo al cuore. Commovente, altamente poetico e insieme di scottante attualità è lo spettacolo “L’abisso” di Davide Enia, in programma martedì 12 febbraio ore 21.15 al Teatro Subasio di Spello per la stagione curata da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale.

Lo spettacolo segna l’atteso ritorno sulla scena del siciliano Davide Enia, attore teatrale poi diventato uno scrittore di successo, vincitore di numerosi premi tra cui ultimo il Premio Mondello. Questo spettacolo è tratto dal suo ultimo libro Appunti per un naufragio. Accompagnato dalla musica dal vivo di Giulio Barocchieri, Enia con straordinaria intensità dà corpo e voce alla sua Sicilia, a Lampedusa, agli sbarchi di oggi intrecciati a vicende familiari e ricordi di bambino.

“Il primo sbarco l’ho visto a Lampedusa assieme a mio padre. Approdarono al molo in tantissimi, ragazzi e bambine, per lo più. Io era senza parole. Era la Storia quella che ci era accaduta davanti. La Storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole dei film e dei documentari.

Ho trascorso molto tempo sull’isola per provare a costruire un dialogo con i testimoni diretti: i pescatori e il personale della Guardia Costiera, i residenti e i medici, i volontari e i sommozzatori. Rispetto al materiale che avevo precedentemente studiato, in quello che stavo reperendo di persona c’era una netta differenza: durante i nostri incontri si parlava in dialetto. Si nominavano i sentimenti e le angosce, le speranze e i traumi secondo la lingua della culla, usandone suoni e simboli. In più, ero in grado di comprendere i silenzi tra le sillabe, il vuoto improvviso che frantumava la frase consegnando il senso a una oltranza indicibile.

Ne L’abisso si usano i linguaggi propri del teatro (il gesto, il canto, il cunto) per affrontare il mosaico di questo tempo presente.”

E’ ancora possibile acquistare per sé o regalare la Carta Teatro da 3 spettacoli a scelta.

Info e prenotazioni: Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-16)

Teatro Subasio: tel. 0742 301689 (il giorno di spettacolo dalle ore 18)

www.fontemaggiore.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*