Emergenza calore: siglata una convenzione con Auser Foligno per lo svolgimento di servizi di pubblica utilità

Emergenza calore: siglata una convenzione con Auser Foligno per lo svolgimento di servizi di pubblica utilità

Comune di Spello e Auser Foligno insieme per assistere gli anziani del territorio durante il periodo estivo: con deliberazione della Giunta comunale – n. 125 del 24/06/2022 –  il Comune di Spello ha sottoscritto la convenzione con l’Associazione di Volontariato Auser Foligno volta a porre in essere durante il periodo estivo una serie di servizi finalizzati a sostenere e supportare le persone più fragili. Nel dettaglio, le attività – che partiranno oggi e proseguiranno fino al 30 settembre –  riguardano servizi di accompagnamento per esigenze di assistenza sanitaria e assistenziale, di consegna a domicilio di generi alimentari e di beni di prima necessità per persone non auto-sufficienti o che versino in stato di bisogno; è inoltre previsto un sostegno psicologico, erogabile anche mediante il servizio di telefonia sociale “Filo d’Argento”, che punta a contrastare l’insorgere di fenomeni di abbandono e solitudine degli anziani.

“Da diversi anni il Comune di Spello riconosce e promuove il valore del volontariato attraverso la collaborazione con le Associazioni del territorio nella gestione di attività di pubblica utilità, quali le attività educative e le attività socio-assistenziali – commenta l’assessore ai servizi sociali Rosanna Zaroli -.

Attraverso questa specifica convenzione sottoscritta con un’associazione che vanta un’esperienza trentennale, verranno poste in essere azioni e interventi concrete per le fasce maggiormente vulnerabili della popolazione, con particolare riferimento agli anziani. La finalità – conclude – è di scongiurare e contenere l’insorgere di fenomeni di abbandono, esclusione sociale, solitudine e marginalizzazione che durante il periodo estivo assumono una frequenza e rilevanza molto significativa”. Per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: Servizi Sociali Comune 0742/300095 339/8726749    Auser Foligno 338/3383284  349/1517613 Telefono emergenza 800.99.59.88

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*