Cannara: martedì XXI Convegno Internazionale sul poeta Properzio

In quest’anno 2016 l’attività di studio torna ai problemi interpretativi sul versante storico

 
Chiama o scrivi in redazione


Cannara: martedì XXI Convegno Internazionale sul poeta Properzio

Martedì 31 Maggio alle ore 16:00, l’Auditorium San Sebastiano ospiterà la seconda seduta del XXI° Convegno Internazionale di Studi dedicato al Poeta Properzio ‘Tra Repubblica e Principato’ organizzato dall’Accademia Properziana del Subasio di Assisi con il Patrocinio del Comune di Cannara.

La seduta cannarese ricade all’interno delle celebrazioni relative ai 500 anni di attività dell’Accademia documentata a partire dal 1516:  da allora l’attenzione al poeta Properzio è stata costante nei secoli, attraverso molteplici attività culturali, editoriali, ricerche e convegni. Dal 1989 è stato costituito, per iniziativa di Francesco Della Corte, Antonino Scivoletto e Paolo Fedeli, il ‘Centro internazionale di Studi sulla poesia latina in distici elegiaci’ che cura l’organizzazione dei Convegni Internazionali sul Poeta con cadenza biennale, pubblicandone regolarmente gli atti.

In quest’anno 2016, l’attività di studio torna ai problemi interpretativi sul versante storico, osservando il poeta nella duplice prospettiva dell’ Età Repubblicana conclusa ad Azio nel 31 a.C. e della nascita del Principato con Augusto. Il Convegno si aprirà con i saluti del Sindaco di Cannara, Avv. Fabrizio Gareggia e della Presidente dell’Assemblea Legislativa Umbra, Prof.ssa Donatella Porzi ed avrà come oggetto il ruolo della donna nella poesia Properziana con una relazione a cura della Prof.ssa Rosalba Dimundo dell’Università degli Studi di Bari dal titolo: ‘Non solo Cinzia: il ruolo della donna nel IV libro di Properzio’. Nel corso dell’incontro, il Presidente dell’Accademia Prof. Giorgio Bonamente donerà all’Amministrazione Comunale preziosi volumi sul Poeta. Al termine, è prevista una visita al ‘Museo Città di Cannara’ guidata dal Prof. Maurizio Matteini Chiari dell’Università degli Studi di Perugia.

Cannara

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*