Partiti i lavori sulla rete idrica a Capitan Loreto a Spello

Partiti i lavori sulla rete idrica a Capitan Loreto a Spello

Oltre 600mila euro per migliorare l’approvvigionamento idrico

Sono stati avviati a Spello, nella zona di Capitan Loreto, i lavori di manutenzione straordinaria e sostituzione di tratti della rete idrica, nell’ambito del progetto “VUS – Sustainability 4.0 – La gestione della risorsa idrica nella Valle Umbra”. L’intervento, con un investimento superiore ai 600mila euro, è stato promosso da Valle Umbra Servizi e AURI, in collaborazione con il Comune di Spello. L’obiettivo è risolvere le criticità storiche della rete e garantire un miglior servizio di distribuzione dell’acqua.

L’iniziativa è il frutto di un percorso sviluppato in più fasi, con un’attenta pianificazione condivisa tra gli enti coinvolti e la cittadinanza. Il confronto costante tra le istituzioni e i residenti ha avuto un ruolo centrale nella definizione degli interventi.

Il 10 giugno scorso, presso il Centro Polifunzionale di Capitan Loreto, si è svolta una presentazione pubblica dedicata all’illustrazione tecnica del progetto. L’incontro ha rappresentato un’occasione di dialogo tra cittadini, tecnici e amministratori, consentendo un approfondimento sulle necessità locali e sulle modalità operative previste.

I lavori, iniziati a giugno, si concentrano in particolare nella parte alta della località Capitan Loreto, dove si stanno eseguendo opere fondamentali per la sostituzione di tratti dell’acquedotto. Il progetto rientra in un piano complessivo di ammodernamento delle infrastrutture idriche della zona e punta a migliorare la qualità e l’efficienza del servizio offerto alla popolazione.

Il cantiere rappresenta un intervento strategico per il territorio, volto ad aumentare la capacità di risposta della rete idrica, ottimizzando la gestione della risorsa e limitando disservizi e dispersioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*