Villa Fidelia, realizzato demo musicale del duo acustico Acqua Limpida

La terza edizione di cinema sotto le stelle a Villa Fidelia di Spello
Stati d’arte, mostra internazionale con 45 artisti a confronto

SPELLO – Un’iniziativa inedita ha ospitato sabato scorso Villa Fidelia, all’interno della quale è stato realizzato un demo musicale del duo acustico Acqua Limpida. Iniziativa resa possibile grazie all’Assessore Donatella Porzi della Provincia di Perugia che ha subito condiviso con interesse.

Il progetto è frutto dell’idea del Federico Maestro Federico Savina, docente del suono cinematografico presso la Scuola di Cinematografia di Roma,che ha collaborato come tecnico del suono in più di trecento film con i migliori Registi e Musicisti quali Fellini, Antonioni, Visconti, Argento, Losey, Morricone, Rota, Sarde, Goldsmith, Berstein e altri.

Il Maestro infatti, proprio nel giorno dell’inaugurazione a Villa Fidelia della Mostra del Cinema edizione 2014 del Festival del Cinema Città di Spello Rassegna Concorso “ Le Professioni del Cinema”, dopo la Tavola rotonda ‘Cuore artigiano’, notò, nel corso dell’esecuzione del gruppo musicale AcquaLimpida, che il piano terra di Villa Fidelia presentava un’acustica molto interessante.
E proprio per questo che nella mattina di sabato 21 giugno a Villa Fidelia, il Maestro Savina insieme ad alcuni studenti della Scuola di Cinematografia di Roma ha dato vita ad uno registrazione all’interno del piano terra di Villa Fidelia ed ha registrato il demo degli AcquaLimpida.

Peraltro alla registrazione era presente anche il sound editor Michael Magill, che lavora a Hollywood. Tra i film più conosciuti in Italia possiamo citare: Amadeus, A letto con il nemico, Mosquito Coast, Proposta indecente, La Guerra dei Roses, Master and Commander, La Mummia, Ghost, Il Matrimonio del mio migliore amico, What woman want, Batman: The Dark Knight, Garfild, La guerra dei mondi, The A-Team e molti altri.

Una bella soddisfazione per il Festival del Cinema che, tramite le sue molteplici iniziative, ha dato una chance ad un gruppo musicale umbro e per il duo stesso degli Acqua Limpida, creato nel 2013 dal pittore e cantautore Cosimo Brunetti e dal mezzosoprano Susanna Salustri con l’intento di fondere la musica lirica con la tradizione cantautorale italiana. La voce della cantante dona alle composizioni un forte impatto emozionale. L’atmosfera che si crea durante il live è raccolta e sognante. Autore della musica e dei testi delle canzoni è Cosimo Brunetti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*