
“Sinnavissi tempu ‘u facissi…” Se avessi tempo lo farei, se potessi, se, se…
Nuovo appuntamento per la stagione di teatro contemporaneo del Teatro Subasio di Spello curata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione.
Sabato 21 febbraio alle ore 21.15 va in scena “Sinnavissi”, l’ultimo spettacolo della compagnia siciliana M’arte, già ospitata con successo in passate stagioni del Teatro Subasio.
Con l’intensità propria degli artisti del sud, lo spettacolo affronta con decisa verve comica e stile grottesco uno dei mali del nostro tempo: l’accidia.
Racconta l’autrice dello spettacolo Sabina Petyx: “Sinnavissi è come il vessillo di un’epoca abitata da un popolo pigro, indolente e rassegnato. “Che ti pare che le cose possono cambiare? Ma quando mai! Le cose così sono ed è inutile che ci stai a pensare!”. E il popolo delle boe aumenta di giorno in giorno, il popolo delle boe piano piano comincia ad invadere il mare… Sulla riva pochi si pensano ancora di potercela fare ma pochissimi davvero sanno che cosa fare, perché le boe galleggiano sempre, col freddo, col caldo, col bel tempo e con la mareggiata, “ed è inutile che ci stai a pensare!”. È inutile.
Inutile? Mah! Io “sinnavissi” modo di riprendermi il mare… “
Il regista Giuseppe Cutino spiega così l’idea dalla quale è partito lo spettacolo: “Sinnavissi tempu ‘u facissi… il tempo non basta mai. Il tempo per fare le cose è un tempo così ampio… ma così ampio che, alla fine, si esaurisce in un niente… e quindi preferiamo non fare niente.
Ma ci riempiamo la la bocca di tutto.
Sinnavissi è il trionfo del nulla che circonda la nostra vita senza avere più la voglia di vestirlo a festa. Lì. Spiaccicato davanti a noi, sopra un letto, ci guarda, ci osserva, e ride della nostra pochezza.”
Lo spettacolo sarà preceduto da un aperitivo offerto a tutti gli spettatori dal Bar Cavour di Spello.
Per informazioni e prenotazioni: Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555 (dal lunedì al venerdì ore 10-16); Teatro Subasio tel. 0742 301689 (il giorno di spettacolo dalle ore 18)
www.fontemaggiore.it
SPELLO / TEATRO SUBASIO
LA BELLA STAGIONE 2014 – 2015
stagione di teatro contemporaneo
a cura di Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione
SABATO 21 FEBBRAIO 2015 ORE 21.15
COMPAGNIA M’ARTE
Sinnavissi
di Sabrina Petyx
regia Giuseppe Cutino
con Caterina Marcianò e Sabrina Recupero
scena e costumi Daniela Cernigliaro
realizzazione video Ivano Iaia
un grazie a Emma Dante e a “La Vicarìa”
Commenta per primo