Terza edizione del calendario “Maestri del petalo”, che sarà presentato sabato 20 dicembre alle ore 11,30 nella sala degli Zuccari del Comune di Spello alla presenza del sindaco Moreno Landrini, dell’assessore alla cultura e al turismo Irene Falcinelli e del presidente dell’Associazione Le Infiorate di Spello Guglielmo Sorci. Una copia del calendario sarà data in omaggio a tutti i presenti.
Il calendario 2015, che sarà disponibile nel Museo delle Infiorate di Spello e presso la Libreria Grande di Ponte San Giovanni (Pg), raccoglie alcuni dei particolari più belli delle infiorate realizzate a Spello in occasione della festività del Corpus Domini 2014. Attraverso i fiori, emblema della bellezza della natura, dell’arte e della vita, ogni mese racconterà la pazienza e il talento degli infioratori, protagonisti di una tradizione artistica oltre che religiosa conosciuta e apprezzata da anni anche oltre i confini nazionali ed europei.
“La scelta di produrre un calendario dedicato alle infiorate – commenta Guglielmo Sorci – nasce tre anni fa con la convinzione che possa contribuire, ancor più di tanti altri gadget, a tener vive le infiorate durante tutto l’arco dell’anno, non soltanto tra noi infioratori ma anche tra gli estimatori delle infiorate e nei turisti e visitatori che venendo a Spello decidono spesso di acquistarlo”.
Il ricavato della vendita del calendario, che costa 10 euro, andrà a sostenere le attività che gli infioratori promuovono nel corso dell’anno, anche al di là dell’evento principe del Corpus Domini, per valorizzare questa tradizione, il territorio e tutte le sue risorse. Come sempre, gli iscritti all’Associazione Le Infiorate di Spello potranno acquistare il calendario Maestri del petalo a un prezzo agevolato durante tutto l’anno.
Commenta per primo