
Cipolla di Cannara, al via l’iter per la certificazione IGP
Si tratta di un primo passo concreto verso il riconoscimento
In vista dell’importante obiettivo, è stato istituito un Comitato Tecnico composto da Luigi Ortolani, Simone Filippucci, Carlo Sirci (rappresentanti dei produttori di cipolla) e da Mario Preziotti (Consigliere Comunale delegato del Sindaco) con il compito di collaborare con il Parco Tecnologico 3A e con CIA Umbria, alla stesura del disciplinare tecnico di produzione della Cipolla di Cannara che si pone come elemento preliminare e prodromico nel procedimento per l’ottenimento della certificazione IGP.
Tale procedimento si articola in diverse fasi tra le quali, la redazione del disciplinare, costituisce il momento centrale e portante. A tal fine, si sta procedendo alla predisposizione di una serie di documenti di natura tecnica e storica relativi alla produzione della cipolla e alla sua tradizione legata al territorio cannarese. Compatibilmente con i tempi procedimentali, il conseguimento della certificazione IGP dovrebbe avvenire nell’arco di 8/12 mesi.
‘Esprimo grande soddisfazione – afferma il Sindaco Fabrizio Gareggia – per la creazione del gruppo di lavoro costituito dai produttori, veri protagonisti di questo progetto, dal Parco Tecnologico e dalla CIA Umbria, validissimi supporti tecnici. Un personale e sentito ringraziamento per il sostegno fornito all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, che ha manifestato il massimo interesse rispetto all’iniziativa, imprimendole impulso.
L’Amministrazione Comunale intende partecipare attivamente a questo processo, coordinando le varie attività ed i diversi soggetti coinvolti. Si tratta di un primo passo concreto verso il riconoscimento, fondamentale in quanto il disciplinare garantirà uniformità e qualità nelle produzioni, rispetto della tradizione del prodotto, sviluppo economico del territorio’.
Commenta per primo