
Tradizione e gusto tra vino passito e cipolla rossa
Prosegue a Cannara la sesta edizione della Festa della Vernaccia, evento dedicato al celebre vino passito rosso DOC del territorio, in programma fino a domenica 27 aprile. Organizzata dall’Avis comunale Lucio Pasqualoni e dalla ProAvis Cannara, la manifestazione si svolge principalmente nello stand gastronomico “Al Cortile Antico”, dove ogni sera si può cenare con piatti della tradizione locale e degustare la vernaccia, accompagnata da musica dal vivo e iniziative all’aria aperta.
La vernaccia di Cannara, prodotta in inverno e tipicamente consumata nel periodo pasquale, è il fulcro della proposta enogastronomica. Il menù comprende preparazioni originali che esaltano l’abbinamento con questo vino, come arancino al ragù di piselli e maionese alla vernaccia, gnocchetti di patate con ragù bianco, stracotto di vitello con chutney di mele e cipolle rosse, pulled pork con cipolla alla vernaccia e una selezione di dolci a base dello stesso vino. Non manca un menù gluten free per rispondere alle diverse esigenze alimentari.
Durante la festa, ogni sera è prevista animazione musicale con concerti live: il 24 aprile si esibiscono i Sex Mutants, seguiti da Matteo Gentili nelle serate del 25 e 26, e Skyzzy il 27. Sempre presso “Al Cortile Antico”, dalle 18.30 è attivo il discopub per aperitivi e intrattenimento.
Tra le iniziative collaterali, sabato 26 aprile alle 17.30 è in programma una degustazione orizzontale alla cieca per premiare le migliori vernacce prodotte in ambito amatoriale dai cittadini. Nella stessa occasione saranno giudicate anche le torte di Pasqua preparate in casa, in omaggio alla cultura gastronomica locale e alla trasmissione delle tradizioni familiari.
La giornata conclusiva di domenica 27 aprile prevede l’escursione “La Vernaccia cammina”, una passeggiata di 5,2 chilometri con partenza da Cannara e arrivo a Collemancio, seguita dall’evento “Iogiocovunque” in piazza Valter Baldaccini, dove dalle 10 alle 18 bambini e ragazzi potranno cimentarsi nei giochi di una volta, per un gran finale all’insegna della socialità e del divertimento.
Commenta per primo