Spello si colora con “Fiore…amore, volubile incostanza”

Spello si colora con "Fiore...amore, volubile incostanza". Sabato alle ore 11 si svolgerà il vernissage della sesta edizione

Spello si colora con “Fiore…amore, volubile incostanza”

Sabato alle ore 11 ci svolgerà il vernissage della 6° edizione della mostra collettiva d’arte moderna e contemporanea di pittura presso la Pinacoteca Civica e Diocesana nel palazzo dei Canonici, edificio cinquecentesco di piazza Matteotti attiguo alla chiesa di Santa Maria Maggiore, nota per ospitare la Cappella Baglioni con gli affreschi del Pinturicchio.

La mostra, promossa e curata da Giuliana Baldoni, sarà aperta due week and: 11 e 12 giugno e dal 17 al 19 giugno prossimo. Non mancheranno i saluti istituzionali di Moreno Landrini, sindaco di Spello e di Irene Falcinelli, assessore alla cultura della città.

La presentazione della mostra, invece, è a cura del critico e storico dell’arte Mattea Micello che dalle ore 18 leggerà sei opere estratte a sorte durante la presentazione.

Gli artisti provengono da tutta Italia e la collettiva si pregia di ospitare anche le opere dei maestri Lorenzo Lovo e Marisa Gramola.

La settimana prossima, sabato 18 giugno, dalle ore 10:30 alle ore 18 si svolgerà la performance artistica a più mani di una tela denominata “Aspettando l’infiorata” che verrà bandita all’asta e il ricavato andrà all’associazione Banda a 4 zampe di Città di Castello.

Domenica 19 giugno – alle ore 17:30 ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione e saluto con gli artisti

 

Evento nell’evento domenica 12 giugno 2022 a Collepino

BUON COMPLEANNO MARGHERITA HACK! UNA MARGHERITA TRA LE STELLE. PITTURA EN PLEIN AIR

“Buon compleanno Margherita Hack! Una margherita tra le stelle. Pittura en plein air” è il titolo dell’evento di Collepino dove, dalle ore 9:00, nel castello medievale del piccolo borgo, gli artisti potranno esprimersi nelle loro tele all’aria aperta e, alle ore 21, il prof. Alberto D’Atanasio, docente di Storia dell’Arte Estetica dei Linguaggi visivi dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, terrà una lezione sulla simbologia dei fiori nella storia dell’arte.

In occasione del centenario della nascita di Margherita Hack, si svolgerà una giornata che è all’interno della 3 edizione del premio internazionale di poesia “Passaparola – pensa, ascolta, scrivi” omaggiando l’astrofisica.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*