Cannara: Valore Comune rende omaggio alla resistenza

A questa forma di resistenza, spontanea e popolare, hanno preso parte uomini e donne, lavoratori e studenti, giovani e anziani

 
Chiama o scrivi in redazione


Cannara: Valore Comune rende omaggio alla resistenza

Cannara: Valore Comune rende omaggio alla resistenza

L’ associazione Valore Comune ha organizzato un evento di approfondimento per ricordare e rendere omaggio alla resistenza, fondamentale per la liberazione dell’ Italia dal nazifascismo il 25 aprile 1945.

L’ appuntamento è per sabato 30 aprile all’auditorium S.Sebastiano alle ore 17.30, interverranno Giorgio Giannini ed Angelo Bitti. Il prof. Giannini parlerà della resistenza non armata che non è stata una resistenza passiva ma una resistenza attiva contro l’ occupante nazifascista. A questa forma di resistenza, spontanea e popolare, hanno preso parte uomini e donne, lavoratori e studenti, giovani e anziani. Si è esplicitata in vari modi: con l’ assistenza ai ricercati e ai disertori, con la controinformazione e la diffusione della stampa clandestina, sostenendo il successo finale della resistenza.

Il prof. Bitti, cultore di storia contemporanea presso le università di Perugia e della Tuscia, collaboratore dell’ Isuc e tra i fondatori dell’ istituto per le ricerche storiche sull’ Umbria meridionale, affronterà il tema della Resistenza in Umbria tra guerra civile e guerra ai civili. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Cannara

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*