
PASSAGGI
don Sergio Andreoli
24. Pitigrilli
Prefazione.
Chi ha letto Io, il vero Pitigrilli, ha potuto già gustare la bella prosa dello scrittore Elio D’Aurora, all’anagrafe Sebastiano Chiambalero.
Le sue pagine su Pitigrilli, al quale lo ha legato una intensa amicizia, si accompagnano, in quel volumetto, alle testimonianze della moglie del discusso autore torinese, Lina Furlan – Liù –, e del figlio Pier Maria Furlan, e alla riedizione del mio saggio, pubblicato più di trenta anni fa, Pitigrilli di fronte a Dio.
In queste pagine D’Aurora allarga il suo sguardo sulla strada percorsa accanto all’amico e dà nuovi, fondamentali elementi, che permettono di capire la sua vicenda e demolire falsità e luoghi comuni, che ancora circolano indisturbati.
Io gli sono grato per la sua totale disponibilità, che ha favorito un prezioso rapporto culturale e umano, spezzato dalla morte, venerdì 20 luglio 2001, a Moncalieri.
Ai lettori, perché lo possano conoscere meglio, segnalo uno dei suoi libri: Monsieur de La Salle. Una fedeltà che vive; nel risvolto di copertina troveranno il lungo elenco delle opere, in cui egli ha espresso solida cultura, singolare abilità e soprattutto raffinata profondità di pensiero.
(da: Pitigrilli, Edizioni Esordienti E-book di Piera Rossotti, Str. Vivero, 15 10024 Moncaliieri [Torino], 2014).
andreolisergio1@gmail.com
Commenta per primo