
LUOGHI 2. VIA DELLA POVERA VITA
don Sergio Andreoli
Ancora Spello, dove c’è Via della povera vita.
Non è, come ai miei tempi – 1944-’54 -, sconosciuta.
Il motivo?
Maddalena vi dimora con la sua Famiglia e tre Sorelle.
Fa accoglienza nella Casa della povera gente.
Un’ottima realtà cristiana, ispirata cioè a quel Gesù Cristo, che considera fatti a sé tutti gli atti di bontà indirizzati ai poveri.
Io la conosco un po’; per questo ne parlo qui.
Del resto, qualcuno sa che mi sono occupato dei libri che la sua fondatrice ha scritto, rivelando un po’ la sua esperienza di comunione con Dio e con i fratelli.
Qualche volta ci sono anche andato.
L’ultima, il 1 ottobre, per la cena.
Stupenda ospitalità e clima serenissimo!
Non è mai troppa la gioia, che il Signore dona, quando e come vuole.
Io la auguro a Maddalena, ad Alessandro, a tutti e tutte, con tutto il cuore.
Con la certezza che produrrà inevitabilmente e provvidenzialmente frutti sempre più maturi e gustosi.
Servirà a questo scopo anche la mia ingenua curiosità di conoscere, la voglia di indagare, l’impertinenza di chiedere, chiedere, chiedere?
Lo spero vivamente.
Per il bene di Spello e di chi vive abitualmente in Via della povera vitae, e di chi vi arriva quando vuole e come vuole, con la pioggia o con il sole, sempre ben accolto e servito nel nome del Signore.
donsergiose@gmail.com
mi ha fatto un raggio di gioia leggere questa relazione… A con stupore, dopo 43 anni di presenza qui, tra la preghiera contemplativa e la vita al servizio dei nostri cari fratelli senza domicilio fisso, ho sentito questi giorni una persona di spello stupirsi che ci sia la Casa della Povera Gente…ed dire che ignorava completamente cio che ci si faceva! per essere sincera devo confessare che da una parte ero felice! visto che sono qui, io e le sorelle, solo per la volontà di Gesù e il gradimento della nostra diocesi,è bello questo stato di santo “abbandono” della gente detta “per bene”.Qualche sacerdoti coraggiosi sono venuti con gruppi giovani e adolescenti.anche anziani. Sempre è stato bellissimo…. e anche tanti e tanti francescani, frati e sorelle;…Dico sempre a Gesù” grazie Signore mio, amore mio,”benedice ogni persona anche di una altra religione~ a me non importa~= che passa la soglia di questa tua casa!!!!