ASSISI, IL COMMENTO DI MONS. BASSETTI, IN DIRETTA SU UMBRIA RADIO

Mons. Bassetti e Papa Francesco
Mons. Bassetti e Papa Francesco
Mons. Bassetti e Papa Francesco

(spellooggi.it) ASSISI – Umbria Radio ha raccolto il commento dell’arcivescovo e Presidente CEU mons. Gualtiero Bassetti a conclusione della storica giornata di Papa Francesco ad Assisi che lo ha visto percorrere le orme del Poverello, nei luoghi da lui vissuti otto secoli fa. Una giornata di gran festa per le migliaia di pellegrini giunti da tutta l’Umbria e da tante parti della penisola per la festa del 4 ottobre del patrono d’Italia.

Protagonisti dell’incontro con Papa Francesco sono state, in particolare, le persone che vivono situazioni di povertà materiale e interiore e i giovani . «La mia ultimissima impressione era che quasi il Papa con la papamobile non riuscisse a staccarsi dai ragazzi, dall’abbraccio dei ragazzi. Sembravano quelle navi di emigranti che partivano per l’America e non riuscivano a staccarsi dalla banchina del porto perché erano attaccati, aggrappati, ai familiari.

Sembra proprio questa nostalgia profonda che il Papa cercava loro e loro cercavano il Papa perché erano entrati in un feeling totale attraverso le domande che avevano fatto e attraverso le sue risposte che erano veramente quelle di un padre ai figli, di un padre premuroso, che vuole il loro bene, che dice che il Vangelo è una cosa seria, che dice che gli impegni durano per tutta la vita, nel sacerdozio, nel matrimonio. Ma glielo dice come lo dice un padre che fa il suo testamento ai figli. È stata veramente una conclusione unica. Io ho assistito a tanti incontri col Papa nella mia lunga vita e missione di vescovo ma qui c’è stato veramente qualche cosa che mi ha toccato in modo particolare. Sembrava che lui non potesse più partire e che loro lo trattenessero non fisicamente ma con il loro affetto e con la loro amicizia».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*