Pd di Spello, Primarie anche per i candidati al consiglio comunale

 
Chiama o scrivi in redazione


PD di Cannara, è stupito del richiamo del Sindaco Gareggia
PD

SPELLO – Lo strumento delle Primarie per definire anche i candidati alla carica di consigliere comunale. E’ stata questa l’innovativa scelta del Pd di Spello. Dopo le consultazioni aperte del 2 marzo scorso, per individuare in Moreno Mandrini il candidato sindaco tra i quattro pretendenti di partito, il 17 e il 18 aprile sono stati invece gli iscritti al PD a scegliere i propri rappresentanti nella lista di coalizione del centrosinistra spellano.
La votazione, a scrutinio segreto, ha prodotto un rilevante risultato: ben l’81% degli aventi diritto, 87 membri su 107, hanno sancito la condivisione del metodo:
“E’ stata una scelta coraggiosa – afferma il segretario Antonio Luna – adottata nella logica della trasparenza, della partecipazione, del senso di appartenenza. La segreteria ha infatti elaborato i criteri di selezione che abbiamo chiamato delle quattro M, ovvero merito, motivazione, militanza, mutamento. Su questa base abbiamo stilato una rosa allargata di 12 nomi, con parità di genere, su cui andavano scelti 6 candidati, 3 uomini e 3 donne. Siamo inoltre uno dei pochi PD locali che non ha previsto nessuna deroga rispetto alla norma statutaria sul secondo mandato”.
Il corpo dei votanti, calibrato sui criteri che hanno portato all’elezione del segretario comunale del 31 ottobre 2013, si è pertanto espresso selezionando i seguenti candidati: Domenico Barone, Rosanna Zaroli, Flavio Righetti, Luigia Marini, Elia Innocenzi, Irene Falcinelli. Gli stessi entreranno a far parte del progetto elettorale UNITI NEL CENTROSINISTRA PER SPELLO che vede protagonisti PD, Circolo Guerrino Bonci (che ha espresso il sindaco uscente Sandro Vitali), Comunisti italiani, Moderati di Centro. L’inaugurazione della sede elettorale della coalizione è prevista sabato 26 aprile alle ore 18.00 in piazza Kennedy.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*