
Marchionni firma la cartolina, il timbro è degli studenti
Poste Italiane rinnova la tradizione dell’annullo filatelico in occasione delle Infiorate di Spello 2025, presentando una cartolina a tiratura limitata e un timbro speciale. La consueta emissione dedicata alla domenica del Corpus Domini include quest’anno un’opera firmata da Elvio Marchionni e un timbro ideato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “G. Ferraris”.
La cartolina, opera esclusiva del pittore spellano, riprende l’estetica degli affreschi antichi con l’immagine “Annunciazione con i fiori – Infiorate di Spello 2025”. Il lavoro presenta una rilettura simbolica dell’Annunciazione, in cui putti e motivi floreali sostituiscono i protagonisti sacri, evocando il paesaggio naturale umbro e il carattere identitario delle infiorate.
Il timbro ufficiale 2025 nasce dal concorso “Essere infiore”, promosso dall’Associazione Le Infiorate di Spello, che ha coinvolto gli studenti della “G. Ferraris”. Tra i partecipanti, sono stati selezionati i disegni di Alessandro Battistelli e Alessia Angeli, alunni della classe seconda, il cui elaborato è stato scelto per l’annullo. Il tratto a matita degli studenti richiama l’atmosfera e l’identità locale, conferendo un segno tangibile del legame tra giovani e tradizione.
Tutti i bozzetti saranno esposti nella Sala Polivalente di Piazza della Repubblica, spazio che accoglierà anche l’annullo filatelico, disponibile domenica mattina a partire dalle ore 8. L’iniziativa precede la solenne processione, in un percorso tra arte, devozione e creatività che valorizza l’intera comunità.
Commenta per primo