Subasio Epyc, domenica al via la prima edizione, con due percorsi

Subasio Epyc, domenica al via la prima edizione, con due percorsi

Subasio Epyc, domenica al via la prima edizione, con due percorsi SPELLO – Comincia domenica la prima edizione della Subasio Epyc. Due percorsi, un lungo da 40 km con circa 1600 metri di dislivello, ed un corto di circa 22 km e 900 metri di dislivello. Entrambi i percorsi affronteranno i sentieri del CAI del Subasio, raggiungendo i punti più suggestivi della zona, con panorami che variano su tutta la valle umbra, con viste che raggiungono Spello, Assisi e Montefalco. Tra i punti di maggiore interesse ci saranno L’acquedotto Romano, le torri di Properzio, Collepino, la Spella e diversi borghi montani del monte Subasio. Nomi e luoghi noti ai ciclisti del posto, ma che non deluderanno chi verrà da lontano, con panorami unici e pieni di suggestione.

L’IDEA

Nasce da un gruppo di ragazzi che amano il territorio del parco regionale del Monte Subasio e la mountain bike, che ogni giorno, sia nella stagione estiva che nei periodi più freddi – attratti dalla possibilità di visitare e ripercorrere i sentieri, i single track e gli scorsi paesaggistici – vivono in pieno la “loro” montagna.

IL PROGETTO

Al di là della gara, che vedrà l’impegno dell’associazione – IL PEDALE SPELLANO –, si vuole creare l’opportunità di rendere permanentemente fruibile questo patrimonio di attrattiva turistico – sportiva rimasto per anni inespresso.

A tal proposito l’associazione si sta impegnando a:

1. VALORIZZAZIONE DEI PERCORSI DISPONIBILI

Come in ogni comprensorio dedicato alla pratica sportiva, la cura dei percorsi e la sicurezza di quest’ultimi sarà resa possibile tramite sistemazione di segnaletica permanente in modo da rendere fruibili a tutti i percorsi del Monte Subasio.

2. LA CREAZIONE DI NUOVI PERCORSI

Il mondo della Mountain Bike moderna si articola in diverse discipline: il CROSS COUNTRY (la specialità olimpica) gara disputata in circuito della lunghezza media di 5/7 km, da ripetere più volte; la MARATHON XC, gara della percorrenza media di 60 km; l’ENDURO, gara di discesa che si disputa su un tracciato di 1500/2500 metri cronometrato, diviso in diverse prove speciali “PS”.

Ritenendo che l’obiettivo realistico – oltre alla ordinaria attrattiva turistico sportiva – possa essere quello di: (i) ospitare numerosi eventi, (ii) creazione di PERCORSI PERMANENTI per le specialità sopra indicate e (iii) esaltare in pieno le potenzialità del territorio.

Dal fronte trailbuilding ci stiamo dando un gran da fare per farvi divertire più possibile e in totale sicurezza. Il nostro gruppo si è impegnato per rendere questa passeggiata in bici divertente per tutti; dai neofiti, con un percorso breve con discese facili, agli esperti, con un percorso più lungo e discese più tecniche. I sentieri forniti dal nostro amato monte Subasio sono stati curati in maniera tale da garantire il massimo divertimento sia in salita che in discesa. Ricchi ristori verranno in vostro soccorso durante la pedalata. La traccia attraverserà alcuni tra i punti più suggestivi del parco del monte Subasio, facendo godere ogni partecipante di splendidi panorami sulla Valle Umbra e sull’appennino.

Stiamo preparando anche ricchissimi pacchi gara e bellissimi premi, ricordandovi che i primi 300 iscritti avranno un pacco gara plus, quindi forza con le iscrizioni on-line! o presso “Mondo due Ruote di Spello”, in via Centrale Umbra 65. Non ci resta che decidere la gustosa ricetta per il Pasta Party che vi attenderà all’arrivo, ma per quello c’ è tempo, prima di mangiare c’ è una Epyc da portare a termine… Sarà una grande festa per tutti, bikers e accompagnatori. Non mancate, vi aspettiamo!!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*