Roma – Assisi: al via la staffetta da Francesco a Francesco 2021

rganizzata dall’Unione delle Pro Loco, in collaborazione con i Comitati regionali UNPLI Lazio e UNPLI Umbria

 
Chiama o scrivi in redazione


Roma – Assisi: al via la staffetta da Francesco a Francesco 2021

Roma – Assisi: al via la staffetta da Francesco a Francesco 2021

La Pro Loco di Spello partecipa alla “Staffetta da Francesco a Francesco”, il cammino lungo la Via di San Francesco che ripercorre i luoghi dove il Santo ha trascorso parte della propria vita lasciando importanti tracce: 15 tappe per complessivi 283 chilometri, oltre trenta località attraversate. L’iniziativa è organizzata dall’Unione Nazione delle Pro Loco (Unpli Aps), in collaborazione con i Comitati regionali Unpli Lazio e Unpli Umbria e le Pro Loco dei Comuni dei comuni interessati lungo il percorso.

Spello sarà tappa di arrivo il 2 ottobre (Trevi – Foligno – Spello, 22 km) e tappa di partenza il 3 ottobre da Spello a Santa Maria degli Angeli, 13 km. La Staffetta si concluderà il 4 ottobre, giorno in cui ricorre la festa di San Francesco, patrono d’Italia.

La partecipazione alla staffetta è libera e si può aderire anche per singole tappe: lungo il tragitto i camminatori saranno assistiti dalle singole Pro Loco dei comuni interessati.

Chiunque volesse aderire alla 15° tappa da Spello a Santa Maria degli Angeli del 3 ottobre (13 km), può partecipare liberamente dotandosi di un abbigliamento comodo e di scarpe ben collaudate: sarà un’occasione per scoprire le bellezze naturalistiche del nostro Monte Subasio che ci unisce alla città serafica. E’ gradita un’eventuale comunicazione di adesione contattando la Pro Loco di Spello.

La Staffetta si inserisce all’interno del progetto “Camminitaliani.it” che nasce proprio per sostenere tutti i sentieri e i cammini esistenti in Italia, nell’unico intento di promuoverli e valorizzarli anche attraverso momenti di formazione per la gestione e la promozione di queste realtà.

Dall’11 Settembre a Roma prenderanno il via le attività di lancio della staffetta “Da Francesco a Francesco” (ROMA-ASSISI) organizzata dall’Unione delle Pro Loco, in collaborazione con i Comitati regionali UNPLI Lazio e UNPLI Umbria.

Programma

Sabato 11 settembre – Tavola rotonda “I cammini di Roma e del centro Italia” con Agenzia del Demanio e Associazione Europea Vie Francigene.
Qui il programma.

Domenica 12 settembre – ROMA – Partecipazione di una delegazione UNPLI della Staffetta all’Angelus papale.

Domenica 19 settembre – FONTENUOVA (RM) – Partenza dal Comune di Fontenuova (RM).

Lunedì 4 ottobre – ASSISI (PG) – Arrivo nel Comune di Assisi (PG)

I partecipanti cammineranno lungo la Via di San Francesco, attraverso i luoghi dove il Santo ha trascorso gran parte della propria vita lasciando importanti tracce. La staffetta si svolgerà a piedi secondo un percorso accessibile a tutti, tra boschi, strade e sentieri di Lazio e Umbria, tra gli splendidi scorci della Valle Santa Reatina, con i quattro Santuari di San Francesco che ne giustificano il nome stesso, e lungo il tratto Spoleto-Norcia, incoronata tra le vie verdi più belle d’Italia.

Qui è possibile scaricare la locandina del percorso.

L’UNPLI organizza la staffetta “Da Francesco a Francesco” con l’obiettivo di valorizzare i numerosi cammini italiani e promuovere un turismo lento e sostenibile, a contatto con la natura, le comunità locali e i patrimoni culturali dislocati lungo il suggestivo percorso. I circa 280 km del cammino saranno percorsi in circa due settimane. La staffetta arriverà ad Assisi il 4 Ottobre, in concomitanza con i festeggiamenti di San Francesco. Le Pro Loco assisteranno i camminatori lungo il tragitto, fornendo indicazioni ed assistenza ai camminatori, ma anche organizzando eventi ed altri momenti di incontro e promozione del territorio.

IL PERCORSO

Data  Tappe Km
19 / 9  Fontenuova – Monterotondo – Terme di Cretone 22
20 / 9  Palombara Sabina – Moricone – Montelibretti 21
21 / 9  Montelibretti – Scandriglia – Poggio Moiano 21
22 / 9  Poggio Moiano – Monteleone Sabino – Torricella – Belmonte in Sabina 17
23 / 9  Greccio – Santuario Fonte Colombo – Rieti 22
24 / 9  Rieti – Convegno sui Cammini a cura di UNPLI Lazio
25 / 9  Rieti – Santuario La Foresta – Cantalice – Poggio Bustone 20
26 / 9  Poggio Bustone – Morro Reatino – Sorg. S. Susanna  22
27 / 9 Sorg. S. Susanna – Villa D’Assio – Greccio 16
28 / 9  Santuario Greccio – Prati Stroncone – Moggio – Cascate delle Marmore – Torreorsina 18
29 / 9  Torreorsina – Arrone – Ferentillo – Scheggino 21
30 / 9  Scheggino – Sant’Anatolia di Narco – Spoleto 17
1 / 10   Spoleto – Poreta – Trevi 27
2 / 10  Trevi – Foligno – Spello 22
3 / 10  Spello – S. Maria degli Angeli 13
4 / 10  S. Maria degli Angeli – Assisi 4
  • PARTECIPAZIONE
    La partecipazione alla staffetta è libera. Per aderire, anche per singole tappe, e per informazioni sul percorso contattare i seguenti referenti regionali:
    Lazio: 320.2890634 – unpliroma@gmail.com
    Umbria: 320.8973292 – 3356117869 –
  • PERNOTTAMENTI
    E’ possibile pernottare lungo il percorso della staffetta usufruendo delle convenzioni stipulate dalla rete Pro Loco. Per maggiori informazioni:
    Lazio: 320.2890634 – unpliroma@gmail.com
    Umbria: 320.8973292 – 3356117869 – segreteria@unpliumbria.info
  • SERVIZI
    Lungo tutto il tragitto sarà attivo un servizio di assistenza, anche mobile, ai camminatori. Per maggiori informazioni contattare i responsabili regionali segnalati oppure scrivere a segreteria@camminitaliani.it.

La Staffetta si inserisce all’interno del progetto “Camminitaliani.it” che nasce proprio per sostenere tutti i sentieri e i cammini esistenti in Italia, nell’unico intento di promuoverli e valorizzarli anche attraverso momenti di formazione per la gestione e la promozione di queste realtà. L’UNPLI vuole valorizzare in maniera sistematica questa attività attraverso la rete delle Pro Loco, unendo la capacità di coinvolgimento dei nostri Volontari con quell’opera di promozione dei territori e dei patrimoni locali che da sempre caratterizza lo spirito delle nostre associazioni.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*