
Progetto Spello, la replica del presidente Daniele Rosignoli
In data 9 luglio 2024 è stato riportato dalla vostro giornale online un comunicato stampa dei consiglieri di minoranza del gruppo politico “Progetto Spello”, stando al quale il sottoscritto avrebbe respinto una mozione urgente da loro presentata e pervenuta dopo la regolare convocazione del Consiglio Comunale dell’11/07/2024.
In merito, tengo a rettificare facendo presente quanto segue:
– Il sottoscritto Presidente del Consiglio Comunale ha deciso, nelle sue facoltà, che la mozione del gruppo di minoranza verrà inserita all’ordine del giorno del SUCCESSIVO Consiglio Comunale, essendo pervenuta dopo la regolare convocazione e non avendo grado di urgenza. Tale decisione era stata già presa poche ore dopo la richiesta protocollata ed era già stata regolarmente comunicata via email in data 8 luglio 2024 ai soggetti interessati, compreso il consigliere capogruppo Simone Tili.
– Per la precisione, il provvedimento si basa sull’art. 33 comma 5 del regolamento del Consiglio Comunale, il quale afferma che: “nel caso che, dopo la consegna degli avvisi di convocazione, si debbano aggiungere all’ordine del giorno delle adunanze ordinarie e straordinarie argomenti urgenti o sopravvenuti, occorre far pervenire avviso scritto ai consiglieri almeno 24 ore prima della riunione, comunicando l’oggetto degli argomenti aggiunti”. Nel caso in questione, infatti, essendo il tema già ampiamente dibattuto in tutte le sedi – Consiglio Comunale incluso – e in corso di definizione tra le parti in causa, esso non si qualifica né come “straordinario/sopravvenuto” né come “urgente”, e pertanto verrà accolto e discusso nel successivo Consiglio Comunale, come da regolamento.
Il Presidente del Consiglio Comunale, nel ribadire il proprio impegno a garantire il normale svolgimento del consiglio comunale senza alcun intento censorio e rimanendo sempre nell’alveo delle leggi e dei regolamenti, tiene a sottolineare le inesattezze riportate nel comunicato stampa e ricorda a tutti i gruppi politici che è consigliata e gradita una interlocuzione costruttiva e una dialettica priva di strumentalizzazioni e polemiche per garantire la crescita del Consiglio Comunale tutto e lo svolgimento democratico delle adunanze.
Daniele Rosignoli
Presidente del Consiglio Comunale di Spello
Commenta per primo