Spello, “Subasio con gusto”, in programma due escursioni guidate

 
Chiama o scrivi in redazione


La rassegna “Subasio con Gusto” è anche un viaggio alla ricerca delle erbe campagnole nel cuore del monte di San Francesco. Sabato 5 è infatti in programma il primo itinerario che accompagnerà i visitatori lungo il sentiero di via degli olivi per raccogliere dal vivo le erbe spontanee e commestibili del monte Subasio. La partenza sarà alle 10 da piazza della Repubblica e si proseguirà per Via degli Olivi, via Fontemonte e ritorno. Durata dell’escursione 2 ore. Degustazione finale presso il Centro sociale Ca’ Rapillo (in collaborazione con il Comitato per Acquatino).

Il secondo itinerario è previsto per domenica 6 alle 9 alla scoperta dell’acquedotto romano. La partenza è prevista alle 9 dalla località Bulgarella per una escursione di grande qualità naturale, storica e paesaggistica alla scoperta di specie vegetali spontanee commestibili e tecniche di raccolta.  Durata dell’escursione 3 ore. Percorso dell’Acquedotto romano fino al castello montano di  Collepino. Degustazione finale in loco (in collaborazione con il Comitato per Acquatino e l’Osteria San Silvestro).

Domani sera 4 aprile secondo appuntamento anche del corso di formazione alle 20.25 al centro di Cà Rapillo. Il tema sarà “Erbe campagnole ecologia e nutrizione” dedicato alle specie vegetali spontanee fonte di conoscenza, recupero e valorizzazione delle risorse ambientali. Docente del corso, è il professore universitario Aldo Ranfa  e la dottoressa Mara Bodesmo. Per prenotazioni: Giancarlo Nucci, presidente Comitato per Acquatino, 335 7657014.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*