Spello partecipa ad Alfonsine al 73esimo Anniversario della battaglia del Senio e della Liberazione della città

Spello partecipa ad Alfonsine al 73esimo Anniversario

Spello partecipa ad Alfonsine al 73esimo Anniversario della battaglia del Senio e della Liberazione della città

SPELLO – Spello ha festeggiato insieme ad Alfonsine, città in provincia di Ravenna con cui è gemellata da 44 anni, il 73° Anniversario della battaglia del Senio e della Liberazione della città a cui parteciparono anche giovani spellani che combatterono prima nelle formazioni partigiane e poi come volontari nella Divisione “Cremona”.

Il sindaco Moreno Landrini e una delegazione composta da associazioni e cittadini, ieri mattina ad Alfonsine hanno partecipato alla cerimonia ufficiale dedicata alla memoria, con particolare riferimento quest’anno, a quella “sa parlare con voce di donna”.

“L’atto istituzionale che unisce le nostre città, credo sia davvero esemplare – ha affermato il sindaco Landrini nel suo discorso -perché svela il significato vero di gemellaggionato sì dai sofferenti fatti storici che hanno naturalmente legato le due città, ma che nel corso degli anni è stato valorizzato e arricchito, da un sincero legame di amicizia e di stima che vede coinvolte anche le nuove generazioni”. Non è mancato il riferimento a Elsa Damiani in Prampolini, il primo sindaco scelto dagli spellani nel 1946 e tra le prime 10 sindache elette a livello nazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*