Malore fatale sul lungomare, muore Fernana Manni 79 anni di Spello

Stroncata davanti al ristorante, era in vacanza con i familiari

Malore fatale – Una turista umbra di 79 anni è deceduta ieri a Civitanova Marche dopo aver accusato un grave malore mentre si trovava con i familiari nei pressi di uno stabilimento balneare. La donna, Fernanda Manni, originaria di Spello, era in vacanza sul litorale marchigiano e si era recata al mare per una domenica di relax con i suoi cari.

Il dramma si è consumato intorno alle 12:30, in prossimità dell’ingresso del ristorante e stabilimento balneare “L’Oasi”, situato sul lungomare sud Piermanni. Dopo essere risalita dalla spiaggia, la signora Manni si trovava nel piazzale antistante il locale, dove avrebbe dovuto pranzare insieme alla figlia e a un altro familiare. È stato in quel momento che ha iniziato a sentirsi male.

La donna, come scrive Chiara Marinelli su La Nazione,  ha perso conoscenza all’improvviso, accasciandosi a terra davanti ai presenti. Subito è scattato l’allarme e sono stati chiamati i soccorsi. Sul posto si sono precipitati i mezzi del 118 e un’ambulanza della Croce Verde. Tra i primi ad arrivare c’è stato anche un bagnino della cooperativa “539 Rescue”, che ha collaborato con il personale medico nelle prime manovre di emergenza.

Le operazioni di rianimazione cardiopolmonare sono state avviate immediatamente. Il tentativo di rianimare la donna è durato diversi minuti, ma nonostante gli sforzi, ogni intervento si è rivelato vano. Il personale sanitario ha potuto soltanto constatare il decesso della settantanovenne.

La dinamica dell’accaduto è stata confermata dai testimoni e dagli operatori intervenuti. Manni, al momento del collasso, si trovava in un’area affollata da altri turisti e bagnanti. La rapidità dell’intervento dei soccorsi non è stata sufficiente a ribaltare l’esito dell’emergenza.

Le autorità competenti sono giunte sul posto per avviare i consueti accertamenti. I carabinieri della compagnia di Civitanova Marche, insieme agli agenti del commissariato di polizia, hanno proceduto con i rilievi previsti in circostanze di morte improvvisa.

La salma della donna è stata affidata al personale delle onoranze funebri Service One, incaricato del trasporto verso l’Umbria. Il rientro a Perugia è previsto nelle prossime ore, dove verranno disposte le procedure successive per la restituzione ai familiari e l’organizzazione delle esequie.

Fernanda Manni, conosciuta nella sua comunità d’origine, si trovava in villeggiatura con i familiari nella località costiera marchigiana, meta frequente di vacanza per molti residenti umbri. L’improvviso malore ha interrotto una giornata che doveva essere di svago e serenità, trasformandola in tragedia.

La notizia ha suscitato grande commozione sia a Civitanova che nella cittadina umbra di Spello. I presenti sul lungomare, in un primo momento ignari della gravità dell’episodio, hanno assistito in silenzio alle operazioni di soccorso, sperando in un esito positivo.

Le autorità non hanno disposto ulteriori approfondimenti medico-legali, ritenendo la causa del decesso riconducibile a un malore improvviso. Non risultano segnalazioni di precedenti problematiche sanitarie evidenti durante il soggiorno della donna.

Resta il dolore di una famiglia che ha visto la propria giornata al mare spezzarsi in modo irreparabile. L’intervento rapido di sanitari e bagnino non è bastato a evitare il peggio. Le forze dell’ordine, completati gli accertamenti di rito, hanno dato il nulla osta per il trasferimento della salma.

La comunità locale e i turisti presenti nella zona hanno espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia. Il nome di Fernanda Manni si aggiunge tristemente ai casi di decessi improvvisi che avvengono con frequenza crescente durante la stagione estiva, anche in contesti di apparente normalità e benessere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*