La Festa della Cipolla di Cannara 2024: Novità e Cooking Show in Arrivo

La Festa Cipolla di Cannara 2024: Novità e Cooking Show in Arrivo

La Festa della Cipolla di Cannara 2024: Novità e Cooking Show in Arrivo

Perugia – La Festa della Cipolla di Cannara torna a celebrarsi con la sua 42esima edizione, mantenendo la tradizione di essere un punto di riferimento per gli amanti della gastronomia. La manifestazione si svolgerà nel borgo umbro dal 3 all’8 settembre e riprenderà dal 10 al 15 settembre. L’evento annuale, focalizzato sulla cipolla di Cannara e sulle sue preparazioni culinarie, promette anche quest’anno di offrire un programma ricco di iniziative e momenti di intrattenimento.

La presentazione ufficiale del programma avverrà giovedì 29 agosto alle 11:30 presso l’Hotel Brufani di Perugia. Durante l’incontro, saranno presenti Roberto Damaschi, presidente dell’Ente Festa della Cipolla, Fabrizio Gareggia, sindaco di Cannara, e Lucia Paoli, assessore al turismo del Comune di Cannara. Partecipano anche Roberto Morroni, assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari, e Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria. La manifestazione è organizzata dall’Ente Festa della Cipolla, con il supporto del Gal Valle Umbra e Sibillini*.

Il punto centrale dell’evento sarà il cooking show che vedrà protagonisti cinque chef noti della regione. Gli chef prepareranno piatti a base di cipolla, che poi saranno disponibili per la degustazione negli stand gastronomici della festa. I cuochi che parteciperanno sono Cristian Lavini della Locanda del Curato, Filippo Rapo del Rifugio del Cacciatore, Carmine Franzese della Taverna del Castello, Emanuele Sorbini di El Cipollaro e Michele Pidone del Cortile Antico.

Il cooking show offrirà un’anteprima dei piatti che caratterizzeranno l’evento, dando ai visitatori un assaggio delle preparazioni culinarie che potranno gustare durante le giornate della festa. Questo appuntamento rappresenta anche un’occasione per evidenziare il ruolo della cipolla di Cannara, un prodotto tipico della zona, e promuovere la cultura gastronomica regionale.

L’evento si svolgerà in diverse aree del borgo di Cannara, trasformandolo in un palcoscenico di colori e sapori. Tra le attrazioni ci saranno stand gastronomici, mercatini e momenti di intrattenimento che arricchiranno l’esperienza dei partecipanti.

La Festa della Cipolla non è solo una celebrazione culinaria, ma anche un’importante occasione di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni. La manifestazione, infatti, contribuisce a promuovere Cannara e la regione Umbria, attirando visitatori da diverse località.

Con la presentazione del programma imminente e le attività già in fase di organizzazione, l’edizione 2024 della Festa della Cipolla di Cannara si preannuncia come un evento da non perdere per tutti gli appassionati di gastronomia e cultura locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*