
Paesaggio Italia, collana di Repubblica dedicata all’Umbria, apre con Spello
di Lorenzo Spinosi
Paesaggio Italia, la collana di “Repubblica” in edicola da oggi 05 marzo 2022, un itinerario nel Paese che stupisce ogni volta, non poteva non iniziare con l’Umbria ed in particolare con Spello.
Facebook Spello Turismola nostra pagina
La foto di Porta Venere di Spello, le famose Torri di Properzio
( ….Le Torri di Properzio si levano come ornamento prezioso dell’antica Porta Venere. La porta collegava direttamente la città alta al complesso monumentale extra-urbano costituito dal teatro, anfiteatro e santuario. È databile in età augustea, contemporanea alla cinta muraria su cui si salda direttamente…..) è immagine di lancio della collana su la Repubblica di oggi.
Spello e le sue bellezze storiche, artistiche ed archeologiche, le sue Infiorate di Spello…..
Infiorate di Spellola nostra pagina
…..Dell’Umbria, cita l’autore Maurizio Molinari, colpisce cheè un momento di rispetto per la natura e per gli uomini, un’oasi silenziosa nel cuore dell’Italia. Un baricentro di tranquillità che dà un equilibrio e un peso speciali a quanti la abitano.
….I giardini di Foligno, la Cascata delle Marmore, le fonti del Clitunno, la Scarzuola, il Museo del Vino di Torgiano…..
Paesaggio Italia propone un Paese che regala al viaggiatore sorprese di ogni ordine e grado: le mani dell’artista che realizza la pala di una chiesetta nascosta e quelle degli agricoltori che curano appezzamenti di viti dalle quali si ricava unvino squisito; meravigliosi scenari per ricordarci che la bellezza non è un’esclusiva del passato.
La pandemia ci ha confinato, chiusi nelle nostre case, abbiamo smarrito il piacere della distrazione, seguire i percorsi può essere l’occasione per recuperare la necessaria capacità di guardare lontano, di fantasticare di fronte a ogni cosa……La nostra Italia è uno scenario che non ha eguali al mondo.
Repubblica Dossierla nostra pagina
Commenta per primo