SPELLO, AZIENDA AGRARIA MANNELLI INVITA RAGAZZI ISTITUTO COMPRENSIVO BETTONA-CANNARA

 
Chiama o scrivi in redazione


Azienda Agraria Mannelli
Azienda Agraria Mannelli
Azienda Agraria Mannelli

(spellooggi.it) SPELLO – “Tutti in frantoio” è l’invito proposto dall’Azienda Agraria Giulio Mannelli in occasione della stagione olearia 2013 e dell’evento “Frantoi aperti” cui partecipa ormai da diversi anni. L’appello o almeno l’invito è stato raccolto con entusiasmo anche dall’Istituto Comprensivo Bettona-Cannara con sede a Passaggio di Bettona.

Salire al Poggio degli olivi sarà una piacevole e interessante esperienza per i piccoli alunni dell’Istituto attesi alle 10.30 di mercoledì 13 novembre dal titolare, Giulio Mannelli, che guiderà il gruppo di ragazzi e di insegnanti in oliveto per illustrare le varie tecniche di raccolta delle olive, facendo vedere anche le varie qualità di questo prezioso frutto.

Poi, in frantoio, si assisterà alla lavorazione delle olive fino all’uscita dell’olio dalla centrifuga. Sarà offerto un assaggio con una bruschetta, tipico piatto di questo periodo, per apprezzare odori e sapori delle diverse varietà di olio dell’Azienda. Mannelli, da due anni, propone anche la varietà “ascolana”: un olio prodotto con le caratteristiche e grosse olive ascolane che hanno una scarsa resa ma che danno un olio dal sapore molto delicato.

Mannelli parlerà dell’importanza di queste piante tipiche di un’altra regione (le Marche) ma che hanno una funzione specifica in tutti gli oliveti. E’ importante che bambini, giovani ma anche adulti conoscano direttamente i “segreti” di questi sapori e di questi odori e che, soprattutto, si rendano conto della fatica e della professionalità, unita alla tecnologia, per ottenere un prodotto, in questo caso l’olio, di qualità alla base di una corretta e sana alimentazione.

Gli appunti, le foto, i disegni, i video, le interviste realizzati dai ragazzi saranno proposti in una mostra allestita sia nel frantoio Mannelli, sia nei locali dell’Istituto Comprensivo Bettona-Cannara al termine della raccolta e della molitura delle olive.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*