SPELLO: ASSOCIAZIONE “FORZA DI VIVERE” CONTRO LA PARALISI SOPRANUCLEARE PROGRESSIVA

Insieme per Rino
Insieme per Rino
Insieme per Rino

(spellooggi.com) SPELLO – L’Associazione benefica “Forza di Vivere” è nata nel 2011 con lo scopo di sensibilizzare le persone, l’opinione pubblica e il servizio sanitario nazionale sulla patologia neurodegenerativa denominata Paralisi Sopranucleare Progressiva (PSP). Questa patologia progressiva colpisce le cellule che controllano la mobilità, il coordinamento, l’equilibrio, la vista, la deglutizione e la parola; la malattia causa frequenti cadute all’indietro, l’impossibilità di muovere gli occhi in alto e in basso, la rigidità del collo e dei muscoli facciali, la difficoltà nella masticazione e deglutizione degli alimenti e articolazione della parola; ma generalmente non provoca deterioramento mentale. Le cause sono sconosciute e attualmente non esiste cura o trattamento efficace.

A Rino, il padre della fondatrice dell’associazione Forza di Vivere, è stata diagnosticata questa malattia nel 2009, seppur con una probabilità pari al 90%; soprattutto in questo ultimo anno la progressione è avanzata più rapidamente. Rino non può più parlare, deglutire, camminare autonomamente, le braccia e il collo sono alquanto rigidi, ma comprende tutto ed e’ consapevole dei suoi limiti. Grazie alla sua grande forza di volontà e all’ amore della sua famiglia, non si è arreso e combatte ogni giorno con grande coraggio. L’Associazione, non a scopo di lucro, si propone di organizzare manifestazioni artistiche, spettacoli, conferenze e tutte quelle iniziative che siano ritenute idonee al raggiungimento dello scopo sociale, ovvero sostenere la ricerca scientifica di una cura per la PSP. Per questo l’associazione collabora con la PSP association di Londra, la quale si sta occupando della ricerca di una cura a livello europeo (per maggiori informazioni collegarsi su http://www.pspeur.org/).

In data 26 Giugno 2011 è stato possibile realizzare il primo grande spettacolo all’insegna della solidarietà, dal titolo “Forza di Vivere” dedicato a Rino Bonacci e alla sua forza. Lo spettacolo si è tenuto a Roma al Teatro Tirso de Molina con grande successo, partecipazione e generosità (il video di alcuni momenti dello spettacolo è disponibile su www.youtube.com/forzadivivere).Ora stiamo organizzando un nuovo evento di beneficienza in Umbria e confidiamo nella partecipazione di tanta gente che generosamente potrà aiutarci a fare la differenza.

 La serata, che si svolgerà il 22 Settembre 2013 presso il maneggio SIF (Società Ippica Foligno) sito in V. san Fortunato a Spello, sarà all’insegna della buona musica, del divertimento e della solidarietà verso tutte le persone affette da questa terribile malattia. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di artisti di grande talento e di elevato livello artistico tra cui la band Chase Bell( cantante americano) & White Licorish, Alessandra Parisi (finalista in “ The Voice of Italy” su RAI 2) e Piergiorgio Faraglia e ancora il mago e illusionista Andrea Paris. Altri artisti ancora da definire. Gradito sarà l’intervento dell’equipe medica dell’Università la Sapienza di Roma e del dipartimento neurologico Umberto 1^ sempre di Roma.Sostenendo questo evento benefico con una risposta positiva da parte di chi ne verrà a conoscenza, potremo contribuire e sensibilizzare altre persone, dando vita ad una raccolta fondi che ci consentirà di sostenere la ricerca di una cura per la PSP.

 Per ulteriori informazioni riguardo questa patologia, potete visitare il sito italiano http://pspfocus.org/

Per chi volesse contribuire a questo progetto e all’associazione con una donazione, può collegarsi al sito www.kapipal.com/insiemeperrino. Donare online è semplicissimo e assolutamente sicuro, basta cliccare sul bottone “Dona” del sito indicato sopra ed effettuare una donazione a partire da 1 euro tramite Paypal o carta di credito.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
16 × 30 =